google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Covid, ok Ema a vaccino Pfizer contro Omicron 4 e 5

0



Via libera al vaccino covid contro le varianti Omicron 4 e 5. L’Agenzia europea del farmaco Ema ha raccomandato l’autorizzazione di un nuovo vaccino booster anti-Covid adattato. Lo comunica l’ente regolatorio Ue con un tweet. Si tratta di una versione aggiornata aggiuntiva del Comirnaty di Pfizer-BioNTech, mirata contro le sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5 e indicata per l’uso in persone vaccinate di età pari o superiore a 12 anni.

Il via libera Ema arriva a seguito del parere positivo espresso dal Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp). Il nuovo prodotto è un vaccino bivalente basato sul ceppo originale di Sars-CoV-2 e sulle sottovarianti Omicron 4 e 5, ormai dominanti. “Comirnaty Original/Omicron BA.4-5 è destinato all’uso in persone di età pari o superiore a 12 anni che hanno ricevuto almeno un ciclo primario di vaccinazione contro Covid-19″, precisa l’agenzia in una nota. La sua approvazione, spiega, “estenderà ulteriormente l’arsenale di vaccini disponibili per proteggere le persone da Covid, mentre la pandemia continua e si prevedono nuove ondate di contagi nella stagione fredda”.

Per decidere sul vaccino bivalente adattato a Omicron 4-5, il Chmp ha tenuto conto di tutti i dati disponibili su Comirnaty e sui suoi vaccini aggiornati, compreso il bivalente Original/Omicron BA.1 recentemente autorizzato – dettaglia l’Ema – nonché sui vaccini in sperimentazione contro altre varianti di preoccupazione. La raccomandazione del panel si fonda in particolare sui dati clinici disponibili relativamente a Comirnaty Original/Omicron BA.1, poiché il bivalente anti-Omicron 1 e Comirnaty Original/Omicron BA.4-5 – a parte contenere mRna corrispondenti a diverse sottovarianti Omicron – hanno in sostanza la stessa composizione. Il parere del Chmp si basa anche sui dati che riguardano la qualità del nuovo vaccino bivalente e sul processo di produzione, secondo cui il prodotto soddisfa gli standard Ue. Inoltre, le informazioni…



Fonte www.adnkronos.com 2022-09-12 16:05:30

Leave A Reply