google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Chi è Daniele Lavia. Da Rossano con furore, fino alla vittoria del mondiale di pallavolo

0


Nel 1998 non era ancora nato… Nell’anno in cui l’Itavolley della “generazione dei fenomeni” firmava la leggendaria impresa di vincere il terzo mondiale consecutivo, Daniele Lavia non era ancora nei pensieri di mamma e papà.

Da Rossano con furore, ecco il predestinato. Daniele nasce a Cariati il 4 novembre 1999 e cresce a pane e pallavolo sulle orme dei fratelli Antonio e Lorenzo. Fin da piccolo si intravede in questo ragazzone timido ed introverso un potenziale inestimabile. Tecnica sopraffina, eleganza e precisione in attacco e in ricezione. Nelle palestre del volley giovanile calabrese gli osservatori ci credono: “Daniele farà strada, ci farà gioire nei prossimi anni”.

Ma forse nessuno pensava che Daniele Lavia potesse recitare il ruolo di autentico trascinatore dell’Italia di Fefè De Giorgi, un’Italia giovane e sbarazzina, un’Italia sapientemente guidata dal coach salentino capace di inanellare, partita dopo partita, risultati straordinari. Che questa Italia fosse capace di tutto si era già capito agli Europei del 2021. Dopo l’ennesima amarezza olimpica e con una lunga generazione di grandi campioni anagraficamente e fisicamente al capolinea (Juantorena, Zaytsev, Colaci), la giovane Italia dei Lavia e dei Michieletto vince il campionato Europeo, un oro atteso da quella memorabile finale del 2005 a Roma contro la Russia.

Da Euro 2021 al Mondiale 2022 di Polonia e Slovenia. L’Italia parte a fari spenti, 12 esordienti su 14 (solo il capitano Giannelli ed il vice Anzani avevano partecipato ad un Mondiale) e un manipolo di giovani alle prime armi. La coppia di martelli, composta appunto da Lavia e da Michieletto (classe 2001) nel 1998 non era ancora nata. Questo dato ci piace rimarcarlo perchè il più “anziano” di questa Italvolley, capace di vincere il Mondiale nel catino di Katowice contro i fortissimi padroni di casa della Polonia, è Anzani, centrale classe 1992. Ciò vuol…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-09-12 08:17:30

Leave A Reply