google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Vaccini Covid aggiornati e booster, prenotazioni al via da lunedì 12 settembre

0



Da lunedì” 12 settembre “partiranno le prenotazioni nelle regioni per i booster aggiornati” del vaccino anti-Covid. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini, durante la conferenza stampa sull’aggiornamento della campagna vaccinale contro Covid-19.

Leggi anche

Da lunedì il booster aggiornato del vaccino anti-Covid potrà essere somministrato anche agli under 60 che lo chiederanno. “I booster aggiornati sono per le categorie a rischio evidenziate dalla circolare, che hanno la priorità nelle vaccinazioni, ma chi vuole può farli”, ha chiarito Magrini.

Rezza: “Ok a booster aggiornato per over 12, a breve indicazioni a Regioni”

“L’obiettivo di copertura vaccinale lo si va a valutare nella popolazione dove il booster è raccomandato. Per gli altri, tutti gli over 12, il vaccino bivalente è autorizzato. L’Ema l’ha autorizzato e si può fare su base volontaria. Nei prossimi giorni verrà data indicazione più dettagliata alle Regioni sulle modalità”. A precisarlo il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, al termine della conferenza stampa al ministero della Salute sull’aggiornamento della campagna vaccinale anti-Covid.

Locatelli: “Booster aggiornati efficaci anche contro Omicron 4 e 5”

“I vaccini bivalenti” anti-Covid, “ne sono stati approvati due, uno di Moderna e uno di Pfizer, hanno una qualità nella loro piattaforma flessibile. Il vaccino aggiornato contro” Omicron “BA.1 si è dimostrato in grado di generare una risposta degli anticorpi neutralizzanti contro la variante BA.1, ma anche contro BA.4 e BA.5, il 90% dei ceppi isolati in Italia. Sono quindi vaccini largamente utili nella prevenzione e nello sviluppo della malattia grave e nel prevenire il rischio di eventi fatali. La raccomandazione che le istituzioni fanno è quella di dare una ulteriore continuità alla campagna vaccinale secondo le indicazioni della circolare del ministero…



Fonte www.adnkronos.com 2022-09-09 09:50:00

Leave A Reply