google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Lo strappo della Regione sui Bronzi di Riace: l’invidia (malcelata) della Calabria del

0


Reggio Calabria – La storia dell’ultimo secolo insegna che ogni tanto Reggio Calabria trova la forza e il coraggio di tirare su la testa e far sentire la sua voce. È successo almeno un paio di volte nella storia recente della città. Senza scomodare paragoni ingombranti, arrivando perfino ai tempi dei moti di Reggio, è indubbio che il peso politico nello scacchiere regionale non sia mai stato un punto di forza della Città dello Stretto. E non è complicato accorgersi che soprattutto negli ultimi anni la Regione sia tornata ad assumere una trazione, in realtà mai sopita, fortemente incentrata sull’asse Cosenza-Catanzaro.

I “nordisti” della Calabria Citeriore questa volta però l’hanno fatta davvero grossa, intervenendo a piedi uniti sulla questione Bronzi ed estromettendo i rappresentanti di Reggio Calabria dalla conferenza stampa di presentazione del cinquantenario del ritrovamento dei due guerrieri.

A suonare la carica in nome del territorio della Città Metropolitana questa volta è stato il sindaco metropolitano facente funzione Carmelo Versace. Chi ha avuto modo di conoscerlo sa che, al pari del suo titolare di carica, oggi temporaneamente ai box per effetto della legge Severino, Versace non è il tipo che si lascia troppo intimidire da atteggiamenti tracotanti e spregiudicati dal punto di vista istituzionale. Ma l’ennesima grave beffa subita da parte della Regione “cosenzocentrica” è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Ufficialmente l’esclusione dal tavolo romano della presentazione è avvenuta per questioni di “tempi contingentati”. Ma se così fosse davvero, se l’obiettivo fosse stato quello di stringere sui tempi della conferenza stampa che prevede un severo cerimoniale, non si spiegherebbero gli interventi programmati di ben tre rappresentanti politici dello stesso ente (la Regione): presidente e vicepresidente della Giunta e presidente del Consiglio Regionale. D’altronde la Città Metropolitana è…



Fonte www.newz.it 2022-07-04 19:39:02

Leave A Reply