google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

‘Che medico sarai?’, da Consulcesi quiz personalità per aiutare futuri dottori

0



Un ‘quiz della personalità’ per aiutare i giovani desiderosi di indossare il camice bianco a capire (meglio) sé stessi e gli altri, per essere in grado di porsi nel modo più proficuo possibile nell’interazione, evitando di inserire nella comunicazione interpersonale elementi d’attrito. E’ l’iniziativa realizzata da Virginia Romano, ricercatrice in sociologia e formatrice sui temi della corretta comunicazione e dell’analisi transazionale, con Consulcesi. Dal 6 settembre partono infatti i test di ammissione per le facoltà di Medicina e Odontoiatria e delle altre Professioni sanitarie.

Nella relazione medico-paziente è fondamentale saper ‘leggere’ lo stato d’animo e le inclinazioni caratteriali predominanti di chi si ha di fronte per poter comunicare con questi in modo efficiente e quindi creare insieme il miglior percorso di cura possibile”, spiega la Romano che nel breve test messo a punto fornisce una sorta di ‘bussola del comportamento’ attraverso cui orientarsi per comprendere meglio la propria personalità, inclinazioni, punti di forza e debolezza, che di conseguenza permetteranno di migliorare la capacità di capire gli altri. Composto da solo poche domande che richiedono di prestare attenzione a diversi elementi comportamentali, il test andrà a mettere in evidenza una delle 4 categorie colore (rosso, giallo, blu e verde) a cui corrisponderanno diverse energie dominanti.

Ma la conoscenza di sé, delle proprie inclinazioni così come dei punti di debolezza risulta fondamentale ancor prima di diventare medici perché “ci aiuta ogni volta che attraversiamo un fallimento, una battuta d’arresto, una crisi, quando ci troviamo di fronte un ostacolo o quando ci troviamo di fronte ad una scelta importante come può essere quella del percorso universitario – aggiunge la sociologa – solo cosi possiamo scegliere la professione, la specializzazione e il ruolo che più si addice alla nostra personalità”.



Fonte www.adnkronos.com 2022-08-30 15:11:43

Leave A Reply