google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Molteni: ”Aiuto psicologico e assunzioni per combattere suicidi tra forze dell’ordine”

0



Un ‘piano Marshall’ assunzionale, miglioramento delle condizioni economiche con un occhio già al nuovo contratto e più supporto psicologico. Normative ad hoc più dure con nuovi decreti sicurezza per tutelare gli operatori dalle aggressioni e investire per estendere le dotazioni di difesa, come taser e body cam. Attenzione all’organizzazione, dai turni ai trasferimenti e investire nella formazione e nelle specializzazioni. Infine utilizzare i beni confiscati alla criminalità organizzata per aumentare il numero di alloggi a prezzi calmierati. Nicola Molteni, sottosegretario all’Interno leghista, ha le ”idee chiare” su che cosa deve essere fatto ”per difendere chi ci difende”, ridurre quindi il disagio e contrastare il fenomeno dei suicidi tra gli appartenente alle forze dell’ordine e dei poliziotti penitenziari, ultimamente in aumento.

”Quello del disagio e dello stress delle forze dell’ordine – dice all’Adnkronos – è un tema delicato che tocca tutto il mondo sicurezza e difesa e che coinvolge anche gli agenti della polizia penitenziaria. E’ un tema centrale e fondamentale al quale la politica non si può e non si deve sottrarre”.

Di qui, secondo Molteni, ”la necessità di investire per garantire il benessere delle forze dell’ordine deve essere la priorità: dobbiamo mettere i nostri uomini e le nostre donne in divisa nella condizione di poter operare nel modo migliore possibile, da un lato per essere più efficaci, dall’altro lato per evitare situazioni di disagio e di stress. Questa è la precondizione per avere più sicurezza sul territorio”.

”C’è un problema enorme di assunzioni – spiega il sottosegretario all’Interno – oggi noi abbiamo 99mila poliziotti. Da qui al 2030 ne andranno in pensione 40mila, quindi serve un piano Marshall assunzionale. La Legge Madia del 2015 che ha tagliato 10mila forze dell’ordine solo nella polizia è stata un disastro. La prima cosa da fare è quindi operare sul tema delle…



Fonte www.adnkronos.com 2022-08-22 17:37:47

Leave A Reply