google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Camera uninominale Reggio-Locri: vista su… Palazzo S. Giorgio e Metrocity

0


Benvenuti nell’ultima propaggine dello Stivale, dove la politica non è più l’arte del possibile ma è divenuta l’arte del paradosso. Basta mettersi comodi in poltrona e si assiste a un’opera del teatro dell’assurdo. Si vedono in scena alternarsi tanti personaggi che vagano senza tempo in cerca d’autore e senza una trama. Tutto procede senza schema e in un grande caos. Sullo sfondo c’è sempre la città di Reggio…

Accade, dunque, che nel collegio uninominale Reggio-Locri si sfideranno il “terzopolista” Giovanni Latella – consigliere comunale e metropolitano di Italia Viva con deleghe allo Sport e altro – e l’assessore comunale all’Urbanistica Mimmo Battaglia, pezzo forte del Pd. Entrambi sono sfidanti per una poltrona alla Camera dei deputati e tuttavia sono alleati sia al Comune di Reggio che alla Città metropolitana. Davvero un bel rebus.

A Reggio, dunque, ci ritroviamo proiettati in due dimensioni politiche: una nazionale (dove Battaglia e Latella sono avversari) e una locale (dove Battaglia e Latella sono amici). E allora: dove sta la verità? O meglio: qual è il piano reale autentico con cui dobbiamo confrontarci per non perdere il lume della ragione? Dove si ritrovano i valori veri della politica a Montecitorio, dove sono nemici, o a Palazzo San Giorgio, dove invece sono amici? Gli elettori avranno di che divertirsi e magari potranno risolvere questi quesiti facendosi una bella risata demolitoria o – come insegnava Montanelli – entrando in cabina elettorale turandosi il naso.

Sarà bello ascoltarli nei prossimi giorni. Soprattutto il renziano Latella potrà e dovrà spiegare agli elettori come può governare con il Pd Reggio e provincia e allo stesso tempo andare contro quello stesso Pd in Parlamento. Certo se Latella rinunziasse alle deleghe metropolitane e uscisse dalla maggioranza, che sostiene la sgangherata Amministrazione del sindaco sospeso Giuseppe…



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-08-23 10:27:08

Leave A Reply