google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Zito stronca gli ambientalisti: “Solo posizioni ideologiche. Jova beach party a Roccella

0


Perché il Jova Beach Party a Roccella Jonica? In un lungo post, il sindaco Vittorio Zito dice la sua… “Aspettando la prossima!”

“Oggi sono terminate le operazioni di pulizia della spiaggia nella quale il 12 e 13 agosto ha fatto tappa il JBP2022. E la spiaggia, come aveva garantito l’organizzazione del concerto, è tornata alla libera fruizione più pulita di come era prima. Alla fine di questa straordinaria esperienza per la nostra città e in merito alle polemiche che hanno accompagnato questa tappa del tour di Jovanotti, credo doveroso dare una risposta alla domanda che molti ci hanno fatto: perché abbiamo voluto il JBP a Roccella? E quindi proviamo a dare, sinteticamente, alcune motivazioni alla nostra scelta.

La prima è, per così dire, trasversale e interessa tutte le Amministrazioni Comunali che ospitano il concerto sul proprio territorio e che si può tenere in spiaggia perché l’idea di fare una festa con 30.000 persone sul litorale è tecnicamente e amministrativamente possibile e non contrasta con nessuna delle norme che regolano l’uso dell’arenile nel nostro Paese. Come tutti gli altri colleghi Sindaci, al contrario di quanto afferma il Prof. Tozzi, non avrei mai autorizzato lo svolgimento della manifestazione in violazione di norme che tutelano il tratto di spiaggia interessata. Anche, con tutto il rispetto dovuto, in assenza della consulenza scientifica del WWF, che serve certamente alla organizzazione del concerto per fare le cose al meglio, mettendo in campo azioni ulteriori rispetto a quelle previste per legge. Ma che non rappresenta un baluardo di legalità contro Sindaci “che avrebbero in ogni caso autorizzato l’evento”. Dare questa idea dei Sindaci come novelli Attila pronti a devastare il territorio è francamente vecchia e irricevibile. Ma basta che non vi sia alcun dubbio sulla piena legalità di ciò che si è deciso di fare per motivare la decisione che abbiamo…



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-08-18 07:04:24

Leave A Reply