google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Bronzi, «Patrimonio consapevole di tutti». Parla il prof. Bray, ministro della Cultura

0


Sull’asse Riace Marina – Reggio Calabria per l’intera giornata di ieri si sono svolti gli eventi celebrativi dei 50 anni dal ritrovamento dei due superbi Bronzi. Dalla spiaggia del piccolo centro ionico a Palazzo Piacentini di Reggio Calabria, sede del Museo Archeologico – la “casa” dei Bronzi – e poi ancora oltre sul Lungomare Italo Falcomatà, si sono succeduti appuntamenti, incontri e manifestazioni per celebrare gli enigmatici eroi riemersi dal mare.

Sul valore dei due capolavori che travalica la ricorrenza del cinquantenario, abbiamo ascoltato una persona che per motivi istituzionali e sensibilità personale è stata particolarmente vicina ai Bronzi in un momento molto delicato della loro nuova vita, il secondo restauro svoltosi nel laboratorio aperto di palazzo Campanella (sede del Consiglio regionale della Calabria) finito a dicembre 2013. Si tratta del professore Massimo Bray, direttore editoriale dell’Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani e Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo nel governo Letta dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014.

Professore, lei che ha seguito da vicino il lavoro di restauro nel laboratorio aperto di palazzo Campanella che emozioni prova oggi vedendole al centro dell’attenzione mediatica generale?
«È una grande emozione. In questo momento in cui si celebrano questi due capolavori dell’umanità mi piace pensare non solo ai restauratori recenti come Nuccio Schepis, ma anche a chi li ha preceduti come Paola Donati e Francesco Nicosia. Persone dotate di una sensibilità straordinaria che hanno dimostrato come l’Italia sia in grado di raggiungere risultati eccellenti, quando riesce a fare sistema».

Passato il momento celebrativo quale potrebbe essere il contributo dei Bronzi per il progresso della società a più livelli: locale, regionale, nazionale ed euromediterraneo?
«Queste due straordinarie opere ci fanno riflettere su…



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-08-17 09:00:42

Leave A Reply