Notizie da Reggio Calabria

Decreto Aiuti bis, interventi per 17 miliardi: misure e cosa cambia

0



Il governo ha approvato “un altro provvedimento di sostegno per le famiglie, di protezione, soprattutto per le famiglie più vulnerabili, e di aiuto alle imprese”, una misura “di proporzioni straordinarie”. Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il via libera al decreto Aiuti bis. Misure che “si aggiungono a quelle di oltre 35 mld che abbiamo fatto in quest’anno per mitigare gli effetti dei rincari. Il totale della misura approvata oggi è di 15 mld, più altri due di misure aggiuntive. Quindi 17 mld che vanno aggiungersi ai 35”.

Leggi anche

“Il modo in cui il governo ha operato è un sostegno pronto e rapido e, se necessario ci sarà, ancora. Se la situazione lo richiederà ci saranno sì altri interventi, dal nostro o dal prossimo governo ma le priorità” dell’esecutivo “successivo non sta a me stabilirlo”, ha quindi sottolineato.

Misure Decreto Aiuti bis, cosa cambia

Tra le misure approvate c’è il taglio del cuneo fiscale di 1,6 miliardi per i lavoratori dipendenti, anticipo del conguaglio delle pensioni per un costo di 2,4 miliardi, bonus energia e sconto nelle bollette, tassa sugli extragettiti realizzate dalle imprese energetiche, incremento del fondo per la realizzazione delle Olimpiadi Milano-Cortina, aumento di capitale di 1 miliardo per salvare l’ex Ilva, estensione del bonus di 200 euro per i lavoratori dipendenti, introduzione della figura del prof ‘esperto’, a cui andranno 5.650 euro in più l’anno.

CUNEO FISCALE: Taglio dei contributi previdenziali a carico e di lavoratori fino a dicembre 2022 per un valore complessivo di 1,6 miliardi di euro. ”In via eccezionale, per i periodi di paga dal primo luglio 2022 al 31 dicembre 2022, compresa la tredicesima o i relativi ratei erogati nei predetti periodi di paga, l’esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore” è incrementato di un punto percentuale. ”Tenuto conto…



Fonte www.adnkronos.com 2022-08-05 05:14:55

Leave A Reply