Notizie da Reggio Calabria

Decreto Aiuti bis, Draghi: ”Provvedimento di proporzioni straordinarie”

0



(Ile/Adnkronos)

Leggi anche

Oggi il governo ha approvato “un altro provvedimento di sostegno per le famiglie, di protezione, soprattutto per le famiglie più vulnerabili, e di aiuto alle imprese”, una misura “di proporzioni straordinarie. Voglio dire anche una cosa sul metodi: il testo è stato condiviso con le parti sociali e con i partiti di maggioranza e opposizione. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questa condivisione, in particolare il ministro Franco che quest’anno e l’anno scorso ha prodotto 3-4 finanziarie. Un impegno del ministro e del Mef veramente straordinario, credo non abbia precedenti, ma tante cose non le hanno…”. Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa.

“Queste misure si aggiungono a quelle di oltre 35 mld che abbiamo fatto in quest’anno per mitigare gli effetti dei rincari. Il totale della misura approvata oggi è di 15 mld, più altri due di misure aggiuntive. Quindi 17 mld che vanno aggiungersi ai 35″.

Draghi ha poi sottolineato che le misure assunte finora per fronteggiare inflazione e rincari sono state adottare “a saldi invariati. Non ricorriamo allo scostamento di bilancio perché l’andamento dell’economia è di gran lunga meglio del previsto, grazie alla capacità degli italiani delle imprese e anche forse della politica economica del governo” che ha “sostenuto l’economia mantenendo gli obiettivi della riduzione del deficit e del rapporto debito Pil”. Così il premier Mario Draghi, in conferenza stampa.

Dati incoraggianti sull’economia italiana “ma ci sono anche nuvole all’orizzonte, la crisi energetica, il prezzo gas e il rallentamento dell’economia nel resto mondo” delineano “previsioni preoccupanti per il futuro. Noi siamo andati molto bene, le previsioni terribili a inizio anno sono state smentite da fatti, ora dobbiamo prepararci ad affrontare 3 e 4 trimestre. Non dobbiamo sottovalutare i problemi, l’inflazione, il precariato” e “naturalmente anche l’incertezza…



Fonte www.adnkronos.com 2022-08-04 18:33:00

Leave A Reply