google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Lavoro in Calabria, a rischio 200 posti nell’industria

0


«Non è una estate tranquilla, ammesso che ce ne siano mai state, per il mondo del lavoro industriale, specialmente metalmeccanico, soprattutto in Calabria. I segnali che costantemente stiamo ricevendo nelle ultime settimane, acuendo tendenze in atto da tempo, sono drammatici». Massimo Covello, segretario della Fiom-Cgil Calabria, è preoccupato. Sono circa 200 i posti a rischio nel settore industriale. Sarebbe un’inezia in altre aree del Paese, ma non nella regione più depressa d’Italia in cui la presenza dell’industria è sottodimensionata e rarefatta, ma garantisce comunque reddito a tanti piccoli imprenditori e ai loro dipendenti.

«Tante aziende – dice all’Agi – annunciano procedure di licenziamento collettivo, riduzione di personale, interruzione di rapporti a termine, nel migliore dei casi l’attivazione di Cassa integrazione ordinaria, a zero ore, in attesa di capire se qualcosa cambia a settembre. Le cause temporali – continua – sono note: la pandemia da Covid e la guerra che ha portato con sé inflazione galoppante, aumento del costo delle materie prime, scarsità o tempi lunghi nel reperirle».
Fattori che, sostiene Covello, «si sommano a quelli strutturali: assenza di politiche industriali, di sostegni alla commercializzazione, all’innovazione di prodotto e di processo, alla formazione professionale, al governo del mercato del lavoro, a clausole sociali cogenti e selettive nel sistema degli affidamenti e degli appalti, al costo del denaro al limite dell’usura, all’inefficienza della pubblica amministrazione, alla scarsità e inadeguatezza dei servizi logistici, energetici, telematici; oltre che all’oppressività dell’economia illegale e criminale».

In queste settimane, spiega il segretario generale della Fiom Calabria, «la Map di San Marco Argentano, un’azienda d’eccellenza specializzata in sub forniture per l’automotive, la Consuleco di Bisignano, azienda di depurazione con un impianto tra i più moderni della…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-08-03 09:25:34

Leave A Reply