google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Emergenze in area ferroviaria: rinnovato accordo Protezione Civile Calabria-Gruppo Fs

0


La Protezione Civile della Regione Calabria e il Gruppo Fs Italiane rinnovano l’accordo di collaborazione sulle attività di protezione civile.
Insieme per una efficace gestione delle situazioni di emergenza e delle calamità che potranno verificarsi sul territorio calabrese.
Con questo obiettivo, Domenico Costarella, dirigente regionale della Protezione Civile e Franco Fiumara, Chief Security & Risk Officer del Gruppo FS Italiane, hanno siglato il rinnovo della Convenzione che regola i rapporti tra i due enti in materia di protezione civile.
L’intesa definisce le procedure per lo scambio di informazioni tra le rispettive Sale Operative relativamente all’assistenza alla popolazione colpita da calamità naturali e per gli interventi in caso di emergenze ricadenti in area ferroviaria, nonché le attività di esercitazione congiunta per la stesura e la verifica della pianificazione di emergenza, con particolare attenzione alle disposizioni impartite dal decreto ministeriale del 28 ottobre 2005 sulla sicurezza nelle gallerie ferroviarie, la collaborazione reciproca nella comunicazione ai viaggiatori e alla popolazione in casi di criticità e la diffusione della cultura di prevenzione del rischio.

La Protezione Civile regionale collaborerà con le Società del Gruppo FS in caso di episodi critici con disagio ai viaggiatori dovuti a eventi naturali particolarmente intensi, eventi a rilevante impatto locale ed emergenze dovute ad anormalità di circolazione rilevanti e in caso di eventi emergenziali il Gruppo FS collaborerà con la Protezione Civile regionale individuando eventuali aree o locali per allestire sedi logistiche provvisorie.
Inoltre offrirà supporto per attività di prevenzione come esercitazioni o campagne di pubblica utilità.

Le sinergie tra Protezione civile della Regione Calabria e Gruppo FS Italiane si sono sempre più rafforzate negli ultimi anni e hanno creato un’efficace collaborazione nella gestione delle criticità che ha portato a…



Fonte calabria.gazzettadelsud.it 2022-08-03 13:25:10

Leave A Reply