google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Covid Italia, Iss: Omicron 5 all’86%, trovata anche Centaurus

0



In Italia continua a crescere la sottovariante Omicron 5 di Sars-CoV-2, ormai predominante, e compare anche BA.2.75, il sottolignaggio di Omicron 2 ribattezzato dai social ‘Centaurus’. E’ quanto emerge dai dati diffusi dall’Istituto superiore di sanità, nell’ambito del monitoraggio settimanale Iss-ministero Salute sull’andamento di Covid-19.

Leggi anche

Nell’ultima settimana di campionamento disponibile (18-24 luglio) – riporta l’Iss – si evidenzia la seguente distribuzione delle varianti circolanti: Omicron 100%, di cui BA.5 86,0%, BA.4 11,6%, BA.2 1,6%, BA.1 0,8%. Si segnala, inoltre, una sequenza riconducibile al lignaggio BA.2.75 (settimana di campionamento 11-17 luglio).

INCIDENZA E RICOVERI – “Si conferma una fase epidemica di transizione. L’incidenza è molto elevata, ma in diminuzione da 2 settimane, con una riduzione della velocità di trasmissione a valori prossimi o inferiori alla soglia epidemica. Si osserva una tendenza alla stabilizzazione nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva” è il bilancio del monitoraggio settimanale Covid dell’Istituto superiore della sanità e del ministero della Salute.

“In questa fase – si legge – si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l’uso della mascherina, aerazione dei locali, igiene delle mani, ponendo attenzione alle situazioni di assembramento. L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione e il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia”.

REINFEZIONI – Continua a crescere la percentuale di reinfezioni Covid-19 sul totale casi segnalati, che passa al 12,6%. La settimana scorsa la quota di reinfezioni era al 12%.



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-29 15:47:00

Leave A Reply