google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Arresto cardiaco, un gas per guarire: prima mondiale a Milano

0



Un semplice gas, l’Argon, potrebbe cambiare radicalmente le prospettive di guarigione nelle persone in arresto cardiaco: sarebbe in grado di preservare il più possibile il cervello dei pazienti, limitando di molto i danni neurologici e migliorando sensibilmente il recupero delle funzioni cognitive. Al Policlinico di Milano è in corso uno studio ad hoc per dimostrarlo ed è appena stato trattato con Argon il primo paziente al mondo, annuncia l’Irccs di via Sforza. Si tratta di un uomo di circa 60 anni, che dopo una settimana di ricovero è già tornato a casa “in perfette condizioni”, riferiscono i sanitari. A dispetto delle statistiche secondo cui, invece, in Italia solo l’8% dei pazienti sopravvive a un arresto cardiaco senza gravi esiti neurologici o senza disabilità.

L’idea di utilizzare l’Argon per trattare i pazienti in arresto cardiaco – spiegano dal Policlinico meneghino – è oggetto di studi scientifici già dal 2012. La ‘lampadina’ si è accesa a Giuseppe Ristagno, anestesista del Dipartimento di Anestesia-rianimazione ed Emergenza-urgenza diretto da Antonio Pesenti, che collabora da tempo anche con l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs. Ristagno ha sviluppato le prime intuizioni sull’Argon insieme a Silvio Garattini e a Roberto Latini del Mario Negri, e ha dato il via alle sperimentazioni sugli animali, che hanno già prodotto risultati molto promettenti. Ora, dopo 10 anni di ricerca scientifica, è stato finalmente possibile iniziare la sperimentazione sull’uomo e i primi dati sembrano già confermare la validità dell’idea.

“Dopo un arresto cardiaco – sottolinea Ristagno, che è anche professore associato di Anestesia all’Università Statale di Milano – si genera una grave carenza di ossigeno che, tra le altre cose, mette in pericolo i nostri neuroni, mandandoli immediatamente in sofferenza. Nei nostri studi su modelli animali abbiamo visto che la mortalità dopo un arresto cardiaco si attestava…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-29 09:05:34

Leave A Reply