google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Caldo record, in aumento malori e interventi del 118 in tutt’Italia

0



Il 118 registra un aumento degli interventi, in tutt’Italia, per patologie correlate al caldo, dal colpo di calore all’arresto cardiaco improvviso. Lo riferisce all’Adnkronos Salute Marzio Balzanelli, presidente nazionale Sis 118, sottolineando che “quest’ondata eccezionale di caldo purtroppo non è esente da ripercussioni significative sulla nostra salute, soprattutto quando non ci si attrezza e non ci si comporta con cautela e saggezza per affrontare queste temperature estreme. Le fasce più colpite sono gli anziani, particolarmente i pazienti con malattie dell’apparato respiratorio e cardiovascolare, e i bambini molto piccoli”.

“Il vero pericolo che il 118 si trova a dover gestire – spiega Balzanelli – è l’arresto cardiaco improvviso sulle spiagge. Ogni estate puntualmente si verificano interventi di soccorso in codice rosso per pazienti che vanno in arresto cardiaco improvviso. E, purtroppo, la gran parte non riusciamo a salvarli, perché ci si accorge troppo tardi di questa condizione oppure i soggetti sono in acqua e vanno incontro ad annegamento. Dunque, bisogna attrezzarsi per tempo, con condotte su cui il 118 chiede attenzione, a maggior ragione in questi giorni di temperature molto elevate”.

Ecco cosa fare per ridurre i rischi, elenca Balzanelli: “I pazienti con patologie cardiovascolari e respiratorie devono rivedere il dosaggio dei farmaci con il medico curante, vanno modulati a seconda delle temperature; bisogna idratarsi, bevendo acqua e sali minerali, privilegiando ai pasti alimenti ricchi di minerali come verdure e frutta; mantenere la testa, in particolare la nuca, bagnata e portare dei cappellini bianchi, anch’essi bagnati: questo favorisce il trasferimento del calore dal corpo all’esterno, è come avere un cuscinetto ammortizzatore raffreddante. E’ necessario evitare di bere alcolici: passare la notte in bianco fra locali e discoteche e continuare a bere il giorno dopo in spiaggia è un mix micidiale che…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-23 17:01:02

Leave A Reply