google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Elezioni a Bagnara, Mario Romeo annuncia ricorso al Tar della Calabria: “Gravi

0


Continua lo scontro a distanza tra i candidati a sindaco del comune di Bagnara. Prima in campagna elettorale e alle urne e, adesso, dopo l’elezione a primo cittadino dello scorso giugno di Adone Pistolesi, in aula. Il candidato avversario del centrodestra, Mario Romeo, infatti, ha annunciato “la presentazione di un ricorso al Tar della Calabria, mirato a verificare tutte le operazioni di voto, certi che la Giustizia farà luce in un modo o nell’altro sulla vicenda”. Secondo Romeo ci sarebbero “state tante irregolarità, gravi anche, all’interno dei seggi del nostro Comune. Ci affidiamo all’organo deputato al controllo approfondito di queste anomalie, che solo così potranno essere con certezza smentite o confermate”.

A spiegare i motivi di questa decisione è lo stesso Romeo: “Nell’immediatezza del post-voto si sono rincorsi insistenti rumors, voci di corridoio, un forte e fastidioso chiacchiericcio, sempre nella stessa direzione: quella di una gestione piuttosto “allegra” nei seggi delle operazioni di voto in molte sezioni. Non potevamo voltarci dall’altra parte. La popolazione stessa ci ha dato l’input per agire, a tutela della democrazia, della trasparenza e della reputazione della Comunità di Bagnara, con l’obiettivo di eliminare ogni tipo di dubbio e congettura. Pertanto, ci siamo affidati allo strumento di legge previsto in questi casi, ossia la procedura di accesso agli atti, che consente di prendere visione dei verbali delle operazioni di voto. Questo ovviamente per fugare ogni incertezza, nella speranza che i dubbi fossero smentiti.
Invece, con grande rammarico e un pizzico di sorpresa, i dubbi sembrerebbero divenuti evidenza. Dopo un’attenta lettura degli atti e un riscontro dettagliato, abbiamo rilevato numerosissime anomalie e diverse irregolarità che riteniamo essere gravi, andando a inficiare l’esercizio democratico per eccellenza, il voto.
È bastata una veloce lettura per rendersi conto, per esempio,…



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-07-20 14:29:04

Leave A Reply