google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Vaccini, Ieraci (Lazio): ‘I veri influencer della prevenzione sono sul territorio’

0



Gli operatori sul campo sono i veri influencer per la vaccinazione. Gli attori principali sono i medici di medicina generale. Bisogna rendere la vaccinazione più facile possibile. La Regione Lazio ha coinvolto per prima le farmacie, è fondamentale. La vaccinazione va portata dentro ai percorsi ospedalieri. All’interno dei grandi ospedali di Roma c’è questo percorso che può diventare molto virtuoso per dare al paziente quello che serve per migliorare la qualità della vita grazie anche alla disponibilità di nuovi vaccini. La Regione Lazio ha dato una cornice amministrativa a questo”, spiega Roberto Ieraci, Gruppo Strategie vaccinali, Regione Lazio, nel suo intervento alla tavola rotonda ‘Strategie, modelli e strumenti per una maggiore diffusione della vaccinazione dell’adulto anziano’, all’interno della settima edizione della due giorni – il 19 e 20 luglio a Roma e online – che Italia Longeva, di concerto con il ministero della Salute, dedica annualmente alla Long-term care.

La popolazione invecchia e la vaccinazione, più che un preventivo, è un aspetto di healthcare – sottolinea l’esperto – Sono stato il primo a introdurre l’antinfluenzale adiuvato trivalente in Europa perché era la tecnologia più avanzata per amplificare la risposta immunitaria negli anziani. Dobbiamo usare i vaccini più efficaci, ma il futuro degli antinfluenzali dipende da quello del Covid a mRna. Abbiamo due anti pneumococcici nuovi, un nuovo ricombinante adiuvato per l’herpes zoster. Dovremmo sfruttare la co-somministrazione dei vaccini, che aumenta solo il rischio di qualche disturbo in più a livello locale”.

Nelle campagne antinfluenzali, “in Regione Lazio, in particolare – continua Ieraci – abbiamo cercato l’appropriatezza del vaccino. Ci sono Regioni che hanno usato un vaccino standard in un bambino o in un anziano. In realtà ci sono in base a età e stato di salute”. A livello organizzativo, “ci vuole un protocollo operativo su cosa devono…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-20 14:10:02

Leave A Reply