google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Carenza immunoglobuline, usate male e non si trovano per chi servono

0



Ci sono farmaci che possono aiutare tanti pazienti con patologie molto gravi a vivere una vita più dignitosa. Ma se queste stesse terapie iniziano a scarseggiare per i pazienti inizia un tunnel fatto di ansia e paura. E’ quello che sta accadendo con le immunoglobuline che da diverso tempo in Italia sono carenti anche se c’è stato un aumento nel loro utilizzo. “I dati attuali relativi alla domanda di medicinali plasmaderivati in Italia attestano, conformemente a quanto osservato a livello internazionale, un incremento nell’uso di immunoglobuline (Ig), che negli ultimi anni continua esponenzialmente a crescere: una recente valutazione condotta dall’Emtm (European and Mediterranean Initiative in Transfusion Medicine) ha riscontrato dal 2004 a oggi un progressivo incremento nell’utilizzo fino al 40%, che comporta un potenziale sbilanciamento tra disponibilità e domanda”. A parlare sono l’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, e il Centro nazionale sangue (Cns), in un documento di indirizzo sull’uso delle immunoglobuline umane in condizioni di carenza

L’emergenza mondiale del Covid ha peggiorato il quadro. “La pandemia ha inevitabilmente acuito il fenomeno – prosegue il documento – già nell’ultimo decennio, si è assistito a una crescita causata dalla continua approvazione di nuove indicazioni d’uso delle Ig, ma anche dal sempre più esteso utilizzo al di fuori delle indicazioni previste (off-label), non sempre sostenuto da adeguate basi scientifiche, nonché dalla sostanziale incertezza in merito alla durata di trattamento, soprattutto rispetto alle malattie neurologiche che si associano ai disordini immunitari”.

A pagarne le conseguenze, come si diceva, sono i pazienti. Claudio Salvitti, 58 anni di Roma, in cura al Centro clinico Nemo del Policlinico Gemelli, dal 2016 convive con la miosite da corpi inclusi, una malattia rarissima autoimmune incurabile. Le immunoglobuline per lui sono fondamentali, “oggi con…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-16 10:06:16

Leave A Reply