Notizie da Reggio Calabria

Disturbi alimentari. Sos dei pazienti: “Salvate il centro che ci ha curati”

0



“Quando stai tanto male non puoi restare sola con te stessa, con i tuoi fantasmi, neanche la notte. Io oggi navigo nel buio, ho paura, sento di aver perso delle certezze nel mio percorso di cura”. Alessia ha 40 anni e, mentre racconta all’Adnkronos Salute la sua guerra quotidiana coi disturbi del comportamento alimentare, le lacrime le rigano le guance. Soffre di anoressia nervosa e di attacchi di bulimia. “Attraverso fasi di digiuno che mi abbattono, e fasi di grandi abbuffate in cui mangio e vomito, mangio e vomito. Se ne parla molto poco, ma dovete capire che questa è una malattia”. E nella fase più acuta “non si cura a casa”, sospira al telefono.

Oggi è in attesa di un posto letto in comunità. “Il primo disponibile? Luglio 2023. Un anno è lunghissimo. E il mio timore è che, nel frattempo, con il taglio dei posti letto per il Centro Dca dell’ospedale San Raffaele Ville Turro di Milano, possa diventare difficile avere un ricovero in un contesto che per molte di noi è stato un porto sicuro. Non si smantelli un modello che funziona”, chiede. Alessia non è l’unica a pensarla così. Le voci dei pazienti e i loro appelli stanno crescendo. La questione che li preoccupa la riassumono così: “Il numero dei letti per Dca è sceso da 20 a 5”. La posizione dell’ospedale, l’unica e ripetuta più volte, è: “Continuiamo a ricoverare nel rispetto della lista di attesa”, solo si è deciso “di definire un percorso clinico differente” che “prevede la gestione della fase acuta per lo squilibrio metabolico e cardiovascolare presso i reparti internistici o pediatrici”, come dichiara il direttore sanitario di San Raffaele Turro, Salvatore Mazzitelli.

La fase post acuta di riabilitazione, prosegue, “può avvenire sia in Day hospital, o in alternativa in ricovero presso il nostro reparto di riabilitazione psichiatrica di San Raffaele Turro”. Ma questa proposta non convince i pazienti. “E’ un passo indietro”, sostengono alcuni genitori di…



Fonte www.adnkronos.com 2022-07-14 17:16:57

Leave A Reply