google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Back to basics: dai consumatori la domanda di alimenti naturali, tradizionali e

0



Secondo un recente report della dott.ssa Morgaine Gaye, futurologo alimentare, emerge tra i consumatori il desiderio di una vita più semplice. La pandemia ha determinato un crescente desiderio di riconnettersi con la natura e questo, combinato con la consapevolezza che possiamo ‘vivere con meno’ – molti di noi hanno dovuto adattarsi a lungo in spazi limitati durante il lockdown – si sta trasformando in una tendenza al ritorno alle origini, a uno stile di vita più naturale.

“Sentiamo un costante desiderio di connetterci con la natura. Mangiare cibi più naturali, creare nuovi alimenti e bevande partendo da ingredienti antichi: tutto questo si inserirà nell’attuale tendenza per i prodotti hand-made, il low-fi living. Tendenze che si ritrovano anche nei colori e le tinte di alimenti e tessuti, che sono sempre più naturali e di derivazione vegetale… è il back to basics. Non è solo un obiettivo temporaneo, è una tendenza globale”, ha commentato la dott.ssa Gaye.

In questo trend le mandorle possono giocare un ruolo chiave come alimento naturale e funzionale: con 14 formati diversi e un ricco profilo nutrizionale, sono l’ideale per rispondere a queste esigenze emergenti.

Essenzialità

Quella della semplicità è la via che i consumatori stanno seguendo per un “ritorno alle origini” che passa dalla rinuncia agli alimenti trasformati e poco identificabili a favore di quelli naturali e considerati essenziali.

La dott.ssa Gaye sottolinea che gli alimenti tradizionali sono ideali per rispondere a questa esigenza di essenzialità poiché “i prodotti base e gli ingredienti tradizionali ci danno un senso di sicurezza e stabilità, qualcosa di cui abbiamo davvero bisogno negli ultimi anni”.

“Sia gli alimenti che gli imballaggi stanno già cambiando e rispondendo a questa tendenza con funzionalità semplificate”, evidenzia la dott.ssa Gaye. “Cerchiamo confezioni multiuso, cibi che vadano bene per colazione, pranzo…



Fonte www.adnkronos.com 2022-06-30 10:37:11

Leave A Reply