Notizie da Reggio Calabria

Ius Scholae, la legge sulla cittadinanza arriva in Aula

0



Ius Scholae, la legge arriva in aula. “La Commissione ha concluso l’esame della riforma della legge sulla cittadinanza” annuncia Giuseppe Brescia (M5S), presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera e relatore del provvedimento. “Finalmente si va in aula, davanti a tutti gli italiani, per iniziare a saldare un debito con migliaia di ragazzi che si sentono italiani, ma che non sono riconosciuti come tali dallo Stato. Lo Ius Scholae è una risposta pragmatica e semplice a una richiesta di cambiamento diffusa. Non toglie nulla a nessuno, ma aggiunge e crea le condizioni per una società più inclusiva e giusta. Valorizza il ruolo della scuola e dei nostri insegnanti e tiene insieme diritti e doveri. Ringrazio chi in questi mesi ha combattuto in commissione questa battaglia di civiltà e libertà emendamento dopo emendamento, in circa 25 ore di seduta”.

“Dopo trent’anni è tempo di riconoscere e integrare” twitta Stefano Ceccanti del Pd. “La Commissione Affari Costituzionali ha dato stasera il mandato il relatore sulla cittadinanza, testo che sarà in Aula per la discussione generale da domani, nonostante la ferma opposizione di principio di Fdi e della Lega”.

LA POSIZIONE DELLA LEGA – “Prove tecniche di sharia in Italia“. Lo dichiarano i deputati della Lega in commissione Affari costituzionali: Igor Iezzi (capogruppo), Simona Bordonali, Flavio Di Muro, Ketty Fogliani, Cristian Invernizzi, Laura Ravetto, Alberto Stefani, Gianni Tonelli ed Edoardo Ziello. “Con un emendamento a dir poco folle del Pd al cosiddetto Ius scholae, si vorrebbe consentire a un solo genitore straniero, residente nel nostro Paese, la possibilità di chiedere e ottenere la cittadinanza italiana per il proprio figlio indipendentemente dalla volontà del coniuge e del diretto interessato. Roba da matti”.

L’APPELLO DI SAVE THE CHILDREN – “L’attuale legge sulla cittadinanza del 1992 di regola non prevede che le bambine e i bambini



Fonte www.adnkronos.com 2022-06-28 21:06:39

Leave A Reply