Notizie da Reggio Calabria

Convegno Ecr-Asi su terzo settore: “No ruota del carro, ma 5 mln di volontari che offrono

0



Terzo, ma solo per il nome. I cinque milioni di volontari, il milione di operatori del cosiddetto ‘Terzo Settore’ “non possono essere considerati la ruota del carro” su cui siede lo Stato, accanto al privato. Anzi “è il vero carro che porta aiuti sostegno, assistenza, che arriva nelle case degli anziani, che porta aiuti nei territori afflitti dalla guerra”, per dirla con le parole di Maria Teresa Bellucci, deputata di Fdi, tra i relatore del congresso dal titolo ‘Terzo settore, motore di sviluppo per l’Europa’, in corso a Roma, fino a domenica, organizzato da Asi (Associazioni sportive e sociali italiane) e dall’Ecr Party.

Una consapevolezza – quella del valore delle reti associative italiane – che è stato il filo rosso che ha contraddistinto i tanti interventi della giornata. Ad aprire i lavori Raffaele Fitto, copresidente del gruppo Ecr- Fdi al Parlamento europeo. “Il sistema degli enti del terzo settore – ha sottolineato in collegamento da Bruxelles – “ha rappresentato un punto centrale di tenuta anche per il nostro paese”. Il riferimento è all’emergenza della pandemia e alla solidarietà ai profughi, in fuga dalla guerra in Ucraina.

Al tavolo dei relatori, anche l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, che terrà domani il suo intervento. Ma non fa mancare il suo contributo anche oggi. “Il terzo settore è diventato fondamentale nella nostra società, è l’unica linea controcorrente rispetto alla costante riduzione della spesa sociale, bisogna per questo investire sul terzo settore” dice all’AdnKronos. Per il coordinatore di Asi “ci vuole un riconoscimento specifico a livello europeo del terzo settore e la possibilità di utilizzare i fondi del Pnrr per investimenti sociali”. “Dobbiamo rendere la riforma del terzo settore più veloce in Italia, cancellare i tanti impedimenti, per una riforma che sia virtuosa”, chiede ancora Alemanno. (VIDEO)

Tra gli interventi (e le domande poste dal pubblico) tanti sono i riferimenti ai…



Fonte www.adnkronos.com 2022-06-24 16:25:43

Leave A Reply