google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Gas Russia, Draghi: “Da Ue no a tetto prezzo per paura”

0



La dipendenza dell’Italia dal gas russo è scesa al 25%. Il tema del ‘price cap’ verrà discusso in Ue ad ottobre. L’Italia, intanto, si prepara in vista dell’inverno che non dovrebbe rappresentare un’emergenza. Sono alcuni dei passaggi della conferenza stampa del presidente del Consiglio, Mario Draghi, oggi a Bruxelles dopo il Consiglio Ue. “Le misure messe in campo dal governo dall’inizio della guerra cominciano a dare risultati. Altri fornitori di gas cominciano a sostituire il gas russo”.

Leggi anche

“I prezzi dell’energia sono aumentati già prima della guerra”, evidenzia Draghi rispondendo ad una domanda. “L’energia conta per il 40% degli aumenti” dei prezzi in generale. “Se riusciamo a far qualcosa sul fronte” dell’energia “otteniamo un progresso anche in termini di contenimento dell’inflazione e dei tassi d’interesse. Avevo chiesto che si agisse subito, ci sono stati molti timori. Ho chiesto un Consiglio straordinario in luglio, mi è stato fatto osservare che non abbiamo uno studio su cui discutere. La Commissione ha promesso uno studio, un rapporto completo sul controllo dei prezzi, sul tetto del gas, sulla riforma del mercato dell’elettricità: tutto questo per settembre, da discutere nel Consiglio di ottobre”, afferma il premier.

La maggiore obiezione che si fa al tetto sul prezzo del gas è la paura che la Russia tagli ancora di più le forniture” sottolinea Draghi. “Siamo in una fase in cui le forniture in Germania sono al 50% rispetto a prima. Il prezzo è aumentato in maniera tale per cui Putin incassa più o meno le stesse cifre mentre l’offerta di gas da parte della Russia diminuisce”. “Noi siamo stati molto rapidi, nei primissimi giorni della guerra abbiamo assicurato una rete di fornitori all’Italia. Siamo relativamente ottimisti, tutto ciò potrà compensare pienamente le importazioni di gas russo entro un anno, un anno e mezzo. I risultati si vedono anche ora e sono migliori di quello che si…



Fonte www.adnkronos.com 2022-06-24 13:38:00

Leave A Reply