Notizie da Reggio Calabria

Sanità, Assosistema: ‘Dopo pandemia e rincari energia Codice appalti inadeguato’

0



A più di 2 anni dallo scoppio della pandemia, e a qualche mese dall’aumento straordinario dell’energia, del gas e delle materie prime, il Codice degli appalti si trova ad affrontare la sfida della revisione prezzi per servizi e forniture, mostrando tutta la sua inadeguatezza per rispondere a queste due crisi che coinvolgono da una parte le centrali di committenza e dall’altra le imprese che erogano servizi per il settore sanitario”. Così Egidio Paoletti, presidente di Assosistema Confindustria, oggi in apertura dei lavori dell’Assemblea pubblica.

“Servizi come il noleggio, la sanificazione, la riconsegna dei camici ospedalieri, dei kit per sala operatoria, la sterilizzazione dello strumentario chirurgico, la vestizione dei posti letto per ospedali e pronto soccorso – ha puntualizzato Paoletti – sono servizi essenziali che permettono al Sistema sanitario nazionale di funzionare, pertanto non possono essere interrotti e per questo andrebbero tutelati maggiormente da un codice o da un legislatore che preveda appositi meccanismi per evitare che il servizio si interrompa o subisca delle ripercussioni”.

Da oltre un anno – ha sottolineato Paoletti – richiediamo un intervento del legislatore sulla revisione dei prezzi, nei contratti in corso di esecuzione, anche nel settore sei servizi e delle forniture, per adeguare gli imprevedibili aumenti di costo che le aziende stanno sopportando oramai dall’anno scorso. Se è vero che è importante costruire un ponte, è altrettanto importante servire un ospedale e garantire il servizio sanitario nazionale”.

Paoletti ha poi ricordato che “in questi anni abbiamo avuto certezza che il Codice degli appalti è orientato a gestire al meglio la costruzione della gara e la scelta del miglior contraente, ma necessita di una normativa specifica sull’esecuzione del servizio e della fornitura in termini di riprogettazione e di revisione contrattuale“.

Per questo motivo, ha proseguito, “proponiamo al…



Fonte www.adnkronos.com 2022-06-23 17:16:59

Leave A Reply