Notizie da Reggio Calabria

Domani Giornata nazionale endocrinologia, focus sulle donne

0



Patologie diffusissime come obesità, diabete, malattie della tiroide, tumori, deficit dell’ormone della crescita, infertilità e osteoporosi sono tutte connesse a squilibri ormonali. “In Italia il 40% delle malattie internistiche coinvolgono direttamente o indirettamente il sistema endocrino – afferma Salvatore Cannavò, segretario della Società italiana di endocrinologia (Sie) – Malattie che hanno un notevole impatto dal punto di vista epidemiologico sulla salute delle popolazioni, perché in grado di alterare la qualità della vita, oltre che essere responsabili di disabilità a lungo termine”. Le stime Sie parlano di circa 400 patologie endocrine tra cui disturbi della fertilità, problemi nell’età adolescenziale (sviluppo puberale), malattie rare e disturbi legati a menopausa e post-menopausa. E proprio alle patologie endocrine di genere è rivolta la Giornata nazionale dell’endocrinologia, quest’anno alla prima edizione, promossa dalla Sie e in programma domani in tutta Italia. Obiettivo: “Rispondere alle donne sulla prevenzione a tutte le età”, come riporta la locandina ed evidenzia l’hashtag #SièconleDonne.

Interamente dedicata alla prevenzione e all’informazione, “l’iniziativa vuole dare risalto a queste patologie – sottolinea Cannavò, professore ordinario di Endocrinologia all’Università di Messina e direttore Uoc Endocrinologia del Policlinico Gaetano Martino di Messina – con una serie di attività nei vari centri, con ambulatori dedicati e la distribuzione di materiale informativo”. Per ricevere le informazioni, è possibile scrivere anche all’indirizzo donne@societaitalianadiendocrinologia.it.

Tutte le malattie “cronico degenerative senili, tumori, patologie cardiovascolari hanno nell’obesità, nel diabete e nella dislipidemia il primo trigger per svilupparsi in malattie di organo“, aggiunge Annamaria Colao, presidente della Sie, docente ordinario di Endocrinologia e direttore Uoc di Endocrinologia,…



Fonte www.adnkronos.com 2022-06-23 16:51:41

Leave A Reply