google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Reggio Calabria, al Gom un eccezionale intervento salva la vita a un 40enne

0


È stato dimesso nelle scorse settimane dalla Cardiochirurgia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria un paziente di 40 anni proveniente dall’ospedale di Tropea, dove era stato trasportato in gravi condizioni e sottoposto ad accertamenti, dai quali è emersa la diagnosi di infarto miocardico nonché rottura del setto interventricolare, trasferito d’urgenza in eliambulanza al Gom di Reggio Calabria.

Qui si è proceduto all’esecuzione della diagnostica cardiologica specifica e soprattutto della coronarografia, che hanno confermato la rottura post-infartuale del setto interventricolare, l’occlusione completa della coronaria destra e la stenosi critica delle altre coronarie.
Il quarantenne calabrese è stato dunque sottoposto, in emergenza, a un intervento chirurgico di bypass coronarico ed esclusione del difetto tra i due ventricoli secondo la tecnica di David. La grave disfunzione del ventricolo destro dopo l’infarto ha impedito lo svezzamento dalla circolazione extracorporea richiedendo l’utilizzo dell’Ecmo veno-arterioso dal quale il paziente è stato staccato dopo 5 giorni. Il paziente è stato dimesso dopo 37 giorni di degenza in buone condizioni.

L’eccezionalità di questo caso sta nel fatto che la rottura del cuore, quando associata all’infarto destro è gravata da un’altissima quanto improvvisa mortalità. Non da meno è l’associazione tra l’impianto dell’Ecmo e la particolare complessità dell’intervento chirurgico secondo la tecnica di David che consiste nell’esclusione del difetto cardiaco attraverso la creazione di una parete “accessoria” tra i due ventricoli del cuore utilizzando una “toppa” di pericardio eterologo suturata nel ventricolo sinistro.
La tempestiva diagnosi effettuata nell’ospedale di Tropea, il veloce trasporto in eliambulanza e il complesso intervento chirurgico in Ecmo effettuato nella Cardiochirurgia del Gom hanno fatto sì che il paziente venisse dimesso in…



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-06-21 13:13:54

Leave A Reply