google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

“Conflitto Di Maio-Conte avrà riflessi su unità M5S”

0



“Non sono né Mohamed Lamine Salda, detto Simba La Rue, né Amine Amagour, detto Baby Touche, i due giovani rapper di successo che si sono picchiati e accoltellati nella bergamasca. E infatti il loro è un duello assai più civile, che si nutre di parole e contrasti del tutto politici. Ma certo, tra Giuseppe Conte e Luigi Di Maio il conflitto ha raggiunto ormai punte estreme, inusitate per una formazione, il M5S, che si piccava di essere nuova, diversa e immune dai difetti e dai litigi della politica d’antan.

Nel loro caso s’intende che i coltelli sono puramente metaforici. E tuttavia sono politicamente affilati, da una parte e dall’altra. L’ex presidente Conte non fa mistero di volersi differenziare da Draghi e dalla sua politica, soprattutto sul fronte ucraino. Mentre il ministro Di Maio di quel governo fa parte in veste di capo della diplomazia, e quella politica condivide, anche e soprattutto sul versante internazionale. Dunque è evidente che le loro strade tendono a dividersi su di un punto che è fondamentale per il paese e per entrambi. Peraltro ormai nessuno dei due fa mostra di voler diplomatizzare il dissenso reciproco. Anzi, pare quasi che ormai provino un certo gusto a contraddirsi -cosa che negli ultimi giorni hanno fatto con una evidente, reciproca avversione.

Si vedrà nelle prossime ore, quando il Parlamento sarà chiamato a votare sulle armi che il governo italiano intende destinare a Kiev, se questa disputa metterà in forse la stabilità dell’esecutivo. Ma è evidente che, comunque vada, essa avrà riflessi sull’unità e l’identità del M5S. Forse fino al punto di divaricare le sue anime, chiamiamole così, dando infine vita a due formazioni. O quantomeno terremotando i suoi equilibri interni.

Non è una novità di poco conto. Intanto perché stiamo parlando, a tutt’oggi, del gruppo parlamentare più numeroso di questa legislatura. E poi, appunto, perché il movimento che fu di Grillo aveva la…



Fonte www.adnkronos.com 2022-06-19 08:11:55

Leave A Reply