google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Il prete a favore del suicidio assistito: “Libertà di scelta di fronte a un fine pena

0



Libertà di scelta, anche di farla finita, di fronte al fine pena mai, di fronte ad una vita “che non è più vita, vita relazionale”. Don Ettore Cannavero, sacerdote sardo, capisce e appoggia la decisione di ’Mario’, il primo caso in Italia di suicidio assistito: ” Io – osserva in una intervista all’Adnkronos- sto cambiando la parola perché psicologicamente la parola suicidio colpisce in modo negativo. Preferisco chiamarlo fine vita. E penso che, in determinate condizioni, secondo lo stato della malattia, si possa decidere liberamente sulla propria vita” .

Don Ettore è decisamente una voce fuori dal coro nella Chiesa, ha firmato anche per il referendum pro eutanasia. “Mi sono confrontato anche all’interno della mia chiesa, col mio vescovo. La nostra fede in Dio – argomenta don Ettore Cannavero – non può essere un ostacolo alla nostra autonomia morale. Noi siamo responsabili della nostra vita. La Chiesa sostiene che Dio ci ha dato il dono della vita e solo lui può decidere quando togliere il dono. Io non condivido: noi siamo pienamente responsabili della vita che ci viene donata. Abbiamo una autonomia morale, il che vuol dire che è lasciata a noi la decisione anche della nostra vita”.

Sottolinea don Cannavero: “La conclusione della vita non è così semplice, non è il suicidio di chiunque. La conclusione della vita deve essere una condivisione con le persone che durante la vita ci hanno accompagnato, amato, sostenuto. La cosa che evidenzio e’ che non può essere una decisione in solitaria , in solitudine. Importante e‘ che sia una decisione condivisa. E’ vero che parliamo di autodeterminazione e che ciascuno è responsabile della propria vita ma una decisione di questo tipo non può essere neanche in solitudine ma nella condivisione con gli altri . E’ anche vero che io sono totalmente responsabile della mia vita e che la vita è un dono ma una volta che ci è stata data ne rispondo io. In base a cosa? In…



Fonte www.adnkronos.com 2022-06-17 16:30:55

Leave A Reply