google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Caldo e temporali di calore, ecco dove: previsioni meteo

0



Caldo e temperature roventi, che in Spagna nei prossimi giorni “potrebbero toccare addirittura punte di 45/46°C all’ombra” spiega www.iLMeteo.it. E in Italia? Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che nei prossimi giorni l’anticiclone Scipione diventerà sempre più forte e le temperature cominceranno un’escalation che avrà il suo picco nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 quando al Centro-Nord si potranno raggiungere 35/36°C all’ombra a Milano e Firenze, 34°C a Roma, Bologna, Padova, Mantova e 37/38°C nelle zone interne della Sardegna.

Nei prossimi giorni, spiega il meteorologo, Scipione salirà dal Marocco e punterà dritto la Spagna e la Francia, per poi piegare anche verso l’Italia. Questa dinamica farà sì che la parte più orientale del nostro Paese e il Sud verranno soltanto accarezzati dall’anticiclone e infatti, su tutta la fascia adriatica centro-meridionale e sul resto delle regioni meridionali, la ventilazione dai quadranti settentrionali che scorrerà sul bordo orientale dell’anticiclone mitigherà il gran caldo di Scipione, tant’è che le temperature massime non saliranno oltre i 32°C su questi settori.

Inoltre, sarà proprio questa ventilazione più ‘fresca’ settentrionale che provocherà nelle ore più calde lo sviluppo di temporali di calore, dapprima sulle Alpi centro-orientali (in prima linea il Trentino Alto Adige), poi anche sui rilievi centrali tra Abruzzo e Molise e infine, localmente, quelli meridionali.

NEL DETTAGLIO

Martedì 14. Al nord: nubi sparse al mattino, poi tanto sole. Al centro: sole, ma con qualche temporale pomeridiano sui monti abruzzesi e laziali. Al sud: soleggiato.

Mercoledì 15. Al nord: temporali pomeridiani sulle Alpi centro-orientali. Al centro: sole e caldo. Al sud: bel tempo.

Giovedì 16. Al nord: sole e caldo al massimo. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: cielo sereno o poco nuvoloso.

Tendenza: ancora anticiclone Scipione…



Fonte www.adnkronos.com 2022-06-14 07:07:22

Leave A Reply