google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Maturità 2022, date e prove: scatta il conto alla rovescia

0



Al via il contro alla rovescia per la Maturità 2022, conclusiva del secondo ciclo di Istruzione. Tra dieci giorni esatti, il 22 giugno alle 8.30, con la prova di italiano predisposta su base nazionale, prenderanno il via gli Esami di Stato per 539.678 studentesse e studenti, dei quali 522.873 interni e 16.805 esterni. In particolare la ripartizione dei 522.873 candidati interni vede 92.828 studenti dagli istituti professionali, 167.718 dagli Istituti tecnici e 262.327 dai Licei.

Durante l’esame gli studenti dovranno indossare la mascherina. Il Tar del Lazio, ha infatti respinto il ricorso proposto dal Codacons, che ha impugnato l’ordinanza del ministero della Salute del 28 aprile scorso e ha sollevato la questione di legittimità costituzionale. Anche se domani, ha annunciato il Ministro Bianchi nei giorni scorsi, dovrebbe esserci un nuovo incontro anche con il Ministro della Salute in cui si dovrebbe prendere una decisione definitiva.

Per la prima prova scritta alle candidate e ai candidati saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. “Le tracce io le so. Ma non dico nulla. Le tracce sono tutte bellissime”, ha detto il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi intervistato da Skuola.net e rivolgendo ai maturandi ha aggiunto: “Prendetele con entusiasmo: la maturità è un passaggio che vi ricorderete tutta la vita ma probabilmente vi dimenticherete le tracce. Però vi ricorderete che siete insieme e questa è la cosa più bella di tutte”.

Il 23 giugno si proseguirà con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Ad esempio, Lingua e cultura latina per il Liceo classico, Matematica per lo Scientifico, Economia aziendale per…



Fonte www.adnkronos.com 2022-06-12 10:10:30

Leave A Reply