google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

La consegna del cedro d’oro e il nuovo comitato esecutivo Favo

0



Si è concluso l’evento promosso dalla Favo, Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia, dedicato alla XVII Giornata nazionale del malato oncologico, articolato in quattro importanti giornate, da giovedì a domenica scorsa. Nel convegno finale tenuto nel Centro congressi Roma Eventi Piazza di Spagna, Favo ha consegnato il Cedro d’oro a due personalità che si sono particolarmente distinte nell’opera di supporto della mission della Federazione: Elena Carnevali e Alfredo Garofalo.

Elena Carnevali, componente della XII Commissione Affari sociali della Camera, è stata premiata con la seguente motivazione: “Tenace e convinta interprete dei bisogni e delle aspettative dei malati di cancro, sempre al fianco del volontariato oncologico, con lungimirante intelligenza istituzionale e partecipazione umana”. “Ricevere questo premio – commenta Carnevali – oggi mi inorgoglisce e vorrei essere lì con voi, anche perché sono stata e sarò sempre al fianco di Favo per sostenerne le documentate iniziative. Ormai non c’è più tempo e noi dobbiamo arrivare a una stesura del Piano oncologico nazionale, che tenga conto della necessità di avere più Europa in Italia, e che migliori realmente la qualità di vita dei malati oncologici nel nostro Paese”.

Alfredo Garofalo, presidente emerito della Sico (Società Italiana di Chirurgia Oncologica), è stato premiato con la seguente motivazione “Chirurgo illuminato e pioniere di interventi all’avanguardia. Professionista appassionato ed empatico. Grande amico delle Associazioni di pazienti, sempre”. “Ho fatto il mio lavoro nella vita con grande passione e gioia e continuo a farlo. Ho apprezzato e seguito Favo – sottolinea – sin dai tempi della mia presidenza Sico e da allora continuo la collaborazione per l’aggiornamento e l’arricchimento del sito www.oncoguida.it, che finalmente da oggi, dopo due anni di stallo per il Covid, ha ripreso pienamente il suo ruolo di…



Fonte www.adnkronos.com 2022-05-16 18:05:03

Leave A Reply