Notizie da Reggio Calabria

Piazza De Nava a Reggio, i cittadini chiedono un dibattuto pubblico: “Necessario un

0


I rappresentanti del gruppo MITI Unione del Sud insieme ai rappresentanti della Rete dei Comitati di quartiere del Comune di Reggio Calabria, informano la comunità reggina che si è provveduto ad inoltrare un’istanza articolata al Ministro della Cultura, Dario Franceschini, al Dirigente regionale del Mibact, Salvatore Patamia, al Soprintendente archeologico territoriale, Fabrizio Sudano, al Sindaco f.f. di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, mettendo a conoscenza il Presidente di Invitalia, Andrea Viero e il Direttore del Museo ANRC, Carmelo Malacrino.

L’istanza ha ad oggetto la richiesta di organizzazione di un dibattito pubblico sulla questione Piazza De Nava (RC), ai sensi del DLgs n. 33 del 2013 e s.m.i., dell’art. 22 del DLgs n. 50 del 2016 e s.m.i. (Codice dei Contratti Pubblici), dell’art. 8 del TUEL e del Titolo II dello Statuto del Comune di Reggio Calabria.

Atteso che il gruppo MITI UdS e la Rete dei Comitati di quartiere di Reggio Calabria hanno ritenuto e ritengono opportuno non assumere delle posizioni aprioristiche, né farsi trascinare nei dualismi di natura politica, tuttavia i cittadini facenti parte di 16 Comitati rappresentativi di rilevanti aree geografiche della città intendono rivendicare il diritto alla partecipazione rispetto a quelle scelte che producono ricadute sulla qualità di vita e sull’immagine del proprio territorio, in linea con il percorso avviato negli ultimi anni.

A tal riguardo, l’articolo 22 del Codice dei Contratti Pubblici, dispone proprio l’obbligo di avviare la procedura del dibattito pubblico prima di intervenire sulle opere che “rappresentano un’architettura di rilevanza sociale, avente impatto sull’ambiente, sulle città e sull’assetto del territorio” e Piazza De Nava rappresenta da sempre un punto di raccordo centrale, un luogo storico e identitario per la popolazione reggina ma anche di riferimento urbanistico per i turisti in generale ed i visitatori del Museo Archeologico Nazionale di…



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-05-14 10:31:29

Leave A Reply