Notizie da Reggio Calabria

Musica, grande entusiasmo per l’inizio della stagione della A.Gi.Mus di Reggio Calabria

0


Ha preso il via la stagione concertistica 2022 organizzata dalla sezione dell’A.Gi.Mus., Associazione Giovanile Musicale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, presieduta dal Maestro Alessandro Bagnato; sodalizio senza scopo di lucro nato a Roma nel 1949, dove ha la sede nazionale, per volere dell’Ente Morale della Farnesina, il cui statuto è stato approvato dall’allora Ministero della Pubblica Istruzione con Circolare del 12 Aprile 1949, modificato e adeguato nel 1998.

L’iniziativa culturale, giunta alla 4^ edizione, che ha per titolo “La Musica al Centro”, è stata allestita dallo stesso presidente (che di recente si è aggiudicato il 3° posto in un concorso internazionale di composizione a Pechino), dal direttore artistico Maestro Claudio Bagnato e curata anche dai componenti del direttivo Salvatore Silivestro e Roberto Pirrello, rispettivamente vice presidente e segretario dell’associazione.

Il primo concerto, dal titolo “Tra Cielo e Terra”, si è tenuto nella Chiesa degli Artisti di San Giorgio al Corso, grazie anche alla disponibilità e al contributo del parroco don Nuccio Cannizzaro e ha visto l’esibizione di due giovanissime, ma già note organiste: Francesca Crea e Roberta Sainato, che hanno inaugurato la stagione concertistica. Per l’occasione le due musiciste reggine hanno presentato al numeroso pubblico presente un ricco e variegato programma: dal Ballo del gran duca SwWV 319 J. P. Sweelinck alla Fantasia in sol minore BWV 542 J.S. Bach, dalla Berceuse in A Op. 31 L. Vierne al Schmücke dich o liebe seele n° 5 op.122 J.Brahms, solo per citare alcuni brani.

L’evento ha dato il via al ricco programma annuale (alla fine saranno 14 gli eventi in programma) del sodalizio reggino che ha visto impegnato oltre ogni misura tutto il direttivo, in particolare dopo le purtroppo note vicende pandemiche, che hanno penalizzato ad ogni latitudine il settore della cultura. Un concerto atteso, dopo quelli di fine 2021, che…



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-05-13 06:52:54

Leave A Reply