Notizie da Reggio Calabria

Ucraina-Russia, Draghi martedì a Washington da Biden

0



Volerà a Washington martedì mattina il premier Mario Draghi, per la prima visita alla Casa Bianca nelle vesti di presidente del Consiglio. Una visita che arriva a poco più di sei mesi da quella del presidente americano Joe Biden a Roma, quando i venti di guerra spiravano sull’Ucraina ma in pochi credevano che il conflitto, con la sua scia di vittime e sangue, sarebbe davvero esploso e in tutta la sua ferocia e drammaticità. E’ il terzo faccia a faccia tra i due, dopo quello a Carbis Bay, dove entrambi volarono per il G7 organizzato da Boris Johnson, e i lavori del G20 di Roma, quando i big del mondo vennero immortalati tra i medici e gli infermieri impegnati nella lotta al Covid. Il peggio sembrava alle spalle, la guerra doveva ancora deflagrare.

Leggi anche

L’ultimo incontro tra Draghi e Biden è a Bruxelles, a margine dei lavori Nato e del Consiglio Ue: l’agenda interamente occupata dalla crisi ucraina e dall’emergenza energetica, con gli States in campo per tendere la mano all’Europa. Il mondo è cambiato in appena una manciata di mesi. Draghi arriva a Washington in una fase di riassetto degli equilibri globali, in cui si discute della leadership internazionale degli Usa -Biden ha davanti a sé le elezioni midterm e le presidenziali del 2024- della tenuta e del rafforzamento dell’Europa, che Mosca punta a spaccare, della solidità del legame transatlantico, a maggior ragione di fronte a un conflitto che non accenna a finire.

L’ex numero uno della Bce – ”the unitalian’ per gli americani proprio per quel sembrare, quanto meno ai loro occhi, così poco italiano – arriva negli States mentre il conflitto in Ucraina crea divisioni nella sua stessa maggioranza. Ma approda a Washington forte del percorso portato avanti sin dall’inizio del suo mandato, con un deciso ancoraggio all’alleanza transatlantica e il progetto europeo da portare avanti con fermezza. A Biden ribadirà che la posizione italiana non è in…



Fonte www.adnkronos.com 2022-05-08 18:05:00

Leave A Reply