google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

‘Curate e coccolate’ domani al Gemelli Roma per giornata cancro ovarico

0



Curate e coccolate‘. Per celebrare la Giornata mondiale del tumore ovarico domani, sabato 7 maggio, all’Uoc di Ginecologia oncologica del Policlinico Gemelli di Roma, dalle 10 alle 16, l’associazione Loto ha organizzato, in collaborazione con Apeo, Unid e Sodico, un’iniziativa dedicata alle pazienti oncologiche: una giornata all’insegna della bellezza e al make-up. Perché prendersi cura di se stesse e del proprio corpo, nonostante la malattia, aiuta ad affrontare meglio le terapie, accresce l’autostima e agevola il percorso di cura.

Sempre domani, dalle 20.00, il Colosseo si illumina di ottanio con i loghi di Policlinico Gemelli e Loto, uniti per le donne, un modo scenografico ed efficace per arrivare a tutti e richiamare l’attenzione su questa patologia. “La giornata del tumore ovarico è l’occasione per sensibilizzare le donne sulla prevenzione, che oggi per la prima volta è possibile ipotizzare attraverso la ricostruzione della storia familiare delle pazienti e la esecuzione del test genetico Brca – spiega Giovanni Scambia, direttore scientifico del Policlinico universitario Gemelli Irccs – La chirurgia profilattica con asportazione delle ovaie e delle tube una volta completato il desiderio riproduttivo riduce in maniera drastica la comparsa di questa neoplasia”. Sono 5.200 le nuove diagnosi ogni anno in Italia, in maggioranza nelle over 40.

“Il tumore è uno tsunami che stravolge la vita – sottolinea Sandra Balboni, presidente Loto Odv – durante il percorso di cura diventa faticoso continuare a curare il proprio corpo, ma è estremamente importante farlo. In questa giornata le partecipanti vengono guidate a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e a valorizzare il proprio aspetto. Vengono mostrati anche piccoli trucchi per contrastare gli effetti collaterali estetici causati dalle terapie, come la perdita delle sopracciglia o la fuoriuscita…



Fonte www.adnkronos.com 2022-05-06 14:23:26

Leave A Reply