google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Salute, gastroenterologa Burra: “Sindrome intestino irritabile per 10-15% italiani”

0



Dolore addominale, meteorismo, alterazione dell’alvo, diarrea alternata a stipsi: sono solo alcuni tra i principali sintomi della sindrome dell’intestino irritabile, nota anche con l’acronimo inglese Ibs, cioè Irritable Bowel Syndrome, detta impropriamente colite. Un disturbo che in Italia interessa “il 10-15% della popolazione, in prevalenza donne (con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini) – afferma Patrizia Burra, professore ordinario e direttrice della Scuola di specializzazione in Malattie dell’apparato digerente dell’Università di Padova – Questa condizione spesso debilitante rientra nell’elenco delle patologie funzionali dell’apparato gastrointestinale. Ciò significa che non c’è una malattia organica sottostante responsabile della sindrome dell’intestino irritabile. Il paziente riferisce che il fastidio addominale, tipico di un intestino ipersensibile, in genere si risolve dopo l’evacuazione. Tra i sintomi meteorismo, crampi addominali, diarrea e stipsi: tutti segnali che possono accentuarsi durante il periodo mestruale”.

Le più colpite sono le donne. “Secondo uno studio recente, il 12% della popolazione – sottolinea Burra – è interessata a questo disturbo che rappresenta la più comune indicazione alla prima visita gastroenterologica e una delle più comuni indicazioni per cui il paziente si rivolge al proprio medico di medicina generale. Anche l’impatto economico in ambito sanitario che il disturbo può causare è decisamente notevole”.

Secondo l’esperta, ci sono delle correlazioni anche dal punto di vista ambientale e geografico: “In Italia e nei Paesi occidentali – spiega Burra – il rapporto è di 2 a 1 a sfavore delle donne. Ma in Paesi come India e Sri Lanka il rapporto è esattamente al contrario. Quindi, va valutato anche un altro fattore: il numero delle volte in cui il paziente si rivolge al medico per questo disturbo”.

La sindrome dell’intestino irritabile si manifesta per diversi fattori:…



Fonte www.adnkronos.com 2022-05-03 08:03:39

Leave A Reply