google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Castellone (M5S): ‘Pandemia ha evidenziato la crisi della medicina’

0



La pandemia ha messo in evidenza la crisi della medicina, ci ha mostrato quanto i medici spesso non abbiano una risposta a tutte le domande scientifiche che vengono poste. Ancora oggi non conosciamo bene questo virus e non sappiamo perché in alcune persone questa malattia sia devastante e in altre, invece, solo asintomatica. E perché la stessa cura in persone diverse può avere un effetto totalmente diverso. Ma la pandemia è anche un’opportunità per ripensare dei modelli, l’emergenza Covid ha rimesso al centro dell’agenda politica per la prima volta dopo anni gli investimenti in sanità”. Così Maria Domenica Castellone, ricercatrice e medico, capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle, membro della Commissione Igiene Sanità, intervenendo all’evento “La scienza impareggiabile: ripensare la medicina oggi”, un dibattito per riflettere intorno al libro “La scienza impareggiabile: medicina, medici, malati” di Ivan Cavicchi, filosofo della medicina, docente di Logica e Filosofia della Scienza all’Università di Tor Vergata di Roma, incontro organizzato a Roma con il contributo non condizionato di Boiron.

“Non dimentichiamoci che in questi ultimi dieci anni – evidenzia – sono stati tagliati 37 miliardi di euro al Fondo sanitario nazionale, abbiamo perso 45mila tra medici e infermieri, 8mila camici bianchi tra il 2019 e il 2021 hanno lasciato il Servizio sanitario pubblico perché non si sentono tutelati, sono sottoposti a turni massacranti e non hanno strumenti adatti, così scelgono di lavorare per la sanità privata dove vedono riconosciuto il proprio merito”.

Per Castellone, “è evidente che la politica deve interrogarsi e capire come arrivare a quel cambio di paradigma di cui parla il professor Cavicchi nel suo libro. Sicuramente occorre rafforzare le infrastrutture del Ssn (ospedali, digitalizzazione); investire sul personale, ad oggi mancano geriatri, medici di Pronto soccorso, partendo dalla…



Fonte www.adnkronos.com 2022-04-28 17:10:07

Leave A Reply