google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Cavicchi: ‘Ritrovare la sintonia tra medicina e società’

0



La pandemia ha scosso le fondamenta della sanità e amplificato una crisi che ormai non può più essere ignorata: se è stato giusto riformare anni fa il sistema sanitario, è stato un grave errore non aiutare la medicina a ripensarsi, e quindi a ritrovare la sintonia perduta tra medicina e società“. Nel suo ultimo saggio tra i limiti della scienza impareggiabile Ivan Cavicchi, filosofo della medicina, docente di Logica e Filosofia della Scienza all’Università di Tor Vergata di Roma, analizza fratture e contraddizioni tra il complesso sistema di regole e principi della scienza medica e la realtà del malato.

E “La scienza impareggiabile: medicina, medici, malati” (Castelvecchi Editore) è stato oggetto di un dibattito a Roma organizzato con il contributo non condizionato di Boiron. All’evento, che si è tenuto all’Hotel Nazionale, hanno partecipato Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo), Francesco Cognetti, presidente di Foce (Federazione degli oncologi, cardiologi e ematologi), Maria Luisa Agneni, pneumologa e coordinatrice della Commissione Medicine non Convenzionali dell’Omceo di Roma, Maria Domenica Castellone, ricercatrice e medico, capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle, membro della Commissione permanente Igiene Sanità, e Silvia Nencioni, presidente e amministratrice delegata di Boiron Italia.

Il problema principale della medicina – afferma Cavicchi – è che oggi il suo apparato concettuale, le sue classi e le sue metodologie non coincidono più con la complessità sociale. La medicina scientifica e sperimentale è rimasta ferma, mentre tutto il resto è cambiato: il paziente, la complessità della malattia, l’idea di natura, di legge. Tutte queste cose hanno disorientato la medicina, per cui bisogna trovare il modo affinché combaci nuovamente con la società. Da questi bias nascono i principali problemi, che sono problemi di…



Fonte www.adnkronos.com 2022-04-28 17:14:25

Leave A Reply