Notizie da Reggio Calabria

Benefici di alimentazione ed esercizio fisico, esperti a confronto a Palermo

0



Una giornata dedicata alla salute ed allo stare bene a Palermo. L’Università agli studi, in collaborazione con il Comando Militare dell’Esercito in Sicilia, la Confcommercio Palermo ed il Centro Siciliano Sturzo, ha organizzato una convention sugli “effetti benefici della buona alimentazione e dell’esercizio fisico”. I conferenzieri e relatori, che si sono alternati durante la giornata, hanno trattato “diversi ed importanti aspetti che possono cambiare la qualità della nostra vita”. “Attraverso cibo e sport è possibile migliorare il fisico e l’atteggiamento psicologico per affrontare in maniera più serena il futuro, a lungo ed in salute”, come è emerso durante la mattinata. Il Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, Comandante militare dell’Esercito in Sicilia, ha fatto gli onori di casa ed introdotto Angela Foti, Vice Presidente dell’Ars e ospite del convegno, che ha illustrato una legge regionale, recentemente approvata, per il riconoscimento e la promozione della Dieta Mediterranea.

A seguire, Fabio Gioia, presidente di Asc Confcommercio Palermo, che ha sottolineato e confermato l’impegno del mondo sportivo e delle palestre aderenti, a promuovere la cultura della salute e del buon cibo. Anna Maria La Monica, coordinatrice didattica della sede carceraria Pagliarelli, ha trattato il cibo e la sua ricerca “non solo come bisogno primario dell’uomo ma anche come strumento di affermazione sociale e di ostentazione della ricchezza”.

Andrea Arini, Responsabile sanitario della Croce Rossa, ha parlato del rapporto fra genetica ed alimentazione, “di come i microrganismi e i batteri presenti nell’organismo influenzino i nostri gusti, la nostra dieta e la nostra salute”. È intervenuta successivamente Francesca Di Gaudio, docente universitaria e responsabile del Controllo Qualità della Regione Siciliana, che ha trattato l’essere umano come insieme di strutture chimiche complesse.

È stata poi la volta di Ligia…



Fonte www.adnkronos.com 2022-04-27 17:03:06

Leave A Reply