google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Reggio e i concorsi “truccati” all’Università: “Se cadiamo noi, deve cadere lo Stato!”

0


Da Rettore a pro Rettore vicario non sarebbe mutata di un centimetro la posizione da dominus dell’Università Mediterranea di Pasquale Catanoso. Dalle carte dell’inchiesta “Magnifica”, il ciclone giudiziario che ha devastato il mondo accademico reggino con 52 indagati e 8 misure cautelari interdittive, emerge in maniera cristallina il progetto del professore Catanoso come lo stesso Gip Vincenzo Quaranta ha messo in evidenza: «Continuare ad avere rapporti con un importante organismo del mondo universitario e continuare a strumentalizzare i momenti di trasferta per ragioni personali e familiari».
Per gli inquirenti sapeva perfettamente tutto Pasquale Catanoso – «emerge chiaro come egli sapesse di delinquere e quindi di rischiare»; e lui testualmente: «mi sono tolto sto peso guarda, senza avvisi di garanzia.. niente… onestamente un centinaio me ne meritavo!» – ma lui stesso si considerava blindato rispetto a qualsiasi ipotesi di attacco, ripetendo al fedelissismo autista Francesco Naso un’espressione che gli inquirenti riportano negli atti di indagine: «Se cadiamo noi deve cadere lo Stato».
Alla Mediterranea si operava nel segno della continuità. Anche nella fase in cui Pasquale Catanoso lasciò la carica di Rettore a favore di Marcello Zimbone. Il metodo restava all’insegna delle spese allegre spendendo i fondi pubblici per cene di piacere, regalie dolciarie e specialità eno-gastronomiche a rappresentanti delle Istituzioni, della Magistratura, della politica (tutti estranei ai fatti: «Si deve ribadire che non vi sono assolutamente elementi per ritenere che persone diverse dai suoi stretti familiari sapessero dell’utilizzo indebito da parte del Catanoso delle carte di pagamento di proprietà dell’Università»). Un tema messo in risalto dal Gip: «Ma uno degli aspetti più gravi è emerso con riferimento al momento in cui avveniva il cambio della guardia e cioè al momento in cui lo Zimbone diveniva Rettore e il Catanoso Pro Rettore,…



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-04-23 16:30:38

Leave A Reply