google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

L’inchiesta “Magnifica” sull’Unirc. Auto di servizio per portare i figli a scuola e

0


Le auto di servizio e le carte di credito: oltre ai concorsi, c’è tutto un capitolo dell’inchiesta “Magnifica” sull’uso – illegittimo, secondo la Procura – delle ricorse dell’Ateneo. Contestazioni a carico del rettore Santo Marcello Zimbone, del prorettore vicario Pasquale Catanoso e del professore associato del Dipartimento di Architettura (ed ex direttore generale dell’Ateneo) Ottavio Amaro.
Tra marzo 2018 e gennaio 2019, secondo il capo d’imputazione messo insieme dalla Procura, Catanoso avrebbe usato una Mercedes classe B e un’Audi A6 dell’Università «appropriandosene per il soddisfacimento di esigenze personali»: si sarebbe trattato, nel dettaglio, di «spostamenti connessi all’accompagnamento dei familiari, soprattutto della figlia, nonché per incontri non istituzionali con funzionari del Miur in occasione di festività quali quelle natalizie». Zimbone, a sua volta, avrebbe utilizzato «quasi quotidianamente», tra gennaio 2019 e marzo 2020, un’Audi e una Fiat Punto «per l’accompagnamento, ad opera di Condello, dei figli da casa a scuola e ritorno». Amaro, infine, avrebbe utilizzato «costantemente dal lunedì al venerdì di ogni settimana feriale», tra novembre 2018 e marzo 2020, una Toyota Yaris «per gli spostamenti personali, in particolare il tragitto da casa al lavoro».
La contestazione sulle carte di credito riguarda il solo Catanoso, nell’arco temporale Tra marzo 2018 e giugno 2019. Anche in questo caso sarebbero state soddisfatte «esigenze personali e non istituzionali», quali «regalie per conoscenti in ambito istituzionale, politico e universitario, trasferte verso Parigi e Roma non giustificate da impegni ufficiali ma finalizzate a far visita alla figlia, pranzi e cene di piacere» e ancora «l’acquisto di biglietti ferroviari e spostamenti in taxi per sé e per i suoi congiunti». Spesa complessiva contestata: 4mila 152,92 euro.
Ampio spazio nell’ordinanza è riservato al “caso” delle…



Fonte reggio.gazzettadelsud.it 2022-04-23 14:30:28

Leave A Reply