”Vedo segnali altalenanti. Delle volte ho l’impressione che la priorità di tutti non sia quella di dare un governo di centrodestra al Paese ma piuttosto noto che qualcuno vuol riproporre una maggioranza arcobaleno…”. Giorgia Meloni è arrabbiata con i suoi alleati, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, e non lo nasconde: ”Io non ho piani B per le alleanze, noi vogliamo rappresentare il centrodestra, ma mi chiedo: chi lo vuole fare con noi?”.
L’occasione dello sfogo è la conferenza stampa di presentazione in via della Scrofa della Conferenza programmatica di Fratelli d’Italia, in programma a Milano dal 29 aprile al 1 maggio: ”Un grande evento che ha l’obiettivo di mandare un messaggio preciso, ovvero, ci faremo trovare pronti per una stagione di governo dell’Italia”.
L’ex ministra della Gioventù lancia un vero e proprio j’accuse nei confronti di Lega e Fi, in vista delle prossime amministrative e regionali: ”Noi lavoriamo per l’unità, credo che si debba chiedere non a noi, che abbiamo sempre avuto posizioni chiare e nette, ma agli altri partiti se l’obiettivo è battere la sinistra o battere Fdi…”.
A conferma della freddezza dei rapporti con il leader del Carroccio che si ripercuote sulla tenuta della coalizione in prospettiva delle politiche del 2023, Meloni ammette che non ha contatti con il numero uno di via Bellerio da tre mesi, dal 29 gennaio: ”Non lo sento dal giorno della rielezione di Mattarella”. Va meglio, con il Cav: ”Con Berlusconi ci sentiamo, le interlocuzioni sono in corso, in vista delle amministrative”. ”I rapporti con Salvini non sono il problema, né con quanta costanza ci si sente, il problema – avverte – sono le scelte di fondo e capire se la priorità e vincere insieme…”.
A proposito della premiership, Meloni mette in chiaro che la regola nel centrodestra è sempre la stessa: ”Il partito che arriva primo all’interno della coalizione fa la sua proposta su chi vuole alla guida del governo….
Fonte www.adnkronos.com 2022-04-22 14:21:44