google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Pasqua, le ricette della nutrizionista per un menù sano e goloso

0



Dopo due anni di festeggiamenti ‘casalinghi’ causa Covid, Pasqua 2022 trascorrerà all’insegna di una maggiore libertà di incontrarsi e celebrare insieme questa ricorrenza, soprattutto a tavola. Per mantenere la forma senza perdere il gusto della festività, le parole d’ordine sono verdure come ‘scudo’ alle abbuffate, cioccolato super fondente e no ai digiuni prima o dopo le grandi mangiate dei giorni di festa. A stilare il menu salva-linea è la biologa nutrizionista Gemma Fabozzi del centro B-Woman per la salute della donna di Roma.

“Iniziare il pasto con della verdura cruda è uno stratagemma utile per facilitare il senso di sazietà – spiega la nutrizionista all’Adnkronos Salute – Come antipasto possiamo quindi preparare un pinzimonio di finocchio, sedano, cetriolo o misto, condito con semplice olio e limone o, soluzione più sfiziosa, frullare un avocado con un filo d’olio Evo e del limone spremuto per fare il pieno di grassi buoni antinfiammatori”. Largo poi alle verdure amare, “ricche di inulina, sostanza molto efficace nel detossificare l’organismo e in particolare il fegato, che in questo modo potrà gestire meglio gli zuccheri che introdurremo durante il pranzo di Pasqua o di Pasquetta”.

“Se optiamo per un pranzo a base di carne, possiamo consumarla cruda – suggerisce Fabozzi – e scegliere tra rucola, puntarelle, indivia belga o riccia, radicchio, oppure optare per un carpaccio di carciofi crudi, ma solo il cuore, per evitare di avere come effetto collaterale del gonfiore addominale”. Nel caso in cui il piatto principale sarà un primo, come la classica lasagna, “scegliere una verdura sempre amara, ma ripassata in padella con olio, aglio e un pizzico di peperoncino a crudo sul piatto per sfruttare il contenuto di vitamina C e di capsaicina, dalle documentate capacità di bruciare grassi e stimolare il metabolismo, che altrimenti verrebbero inattivati dal calore”.

Attenzione particolare deve essere posta ai carboidrati,…



Fonte www.adnkronos.com 2022-04-13 13:52:41

Leave A Reply