google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Fine vita e Ius Scholae, due nodi per maggioranza: dopo Pasqua ripresa ‘calda’

0



Sarà una ripresa ‘calda’ sul fronte dei diritti per la maggioranza, quella dopo le festività di Pasqua. Due i nodi all’orizzonte: il fine vita al Senato e lo Ius Scholae alla Camera. A palazzo Madama è atteso l’avvio dell’esame in commissione della legge sul fine vita su cui pende l’ipotesi di Simone Pillon relatore. Il senatore leghista, secondi fonti parlamentari giallorosse, avrebbe chiesto al presidente della commissione Giustizia, il collega di partito Andrea Ostellari, di essere nominato relatore.

Al momento questa resta solo un’ipotesi, non confermata né smentita dal diritto interessato. Ma tanto basta per agitare le acque. Pillon non è propriamente un sostenitore del provvedimento sul fine vita e Pd e 5 Stelle sono già sul chi vive in vista della seduta della commissione dopo Pasqua. Martedì pomeriggio, invece, alla Camera riprendono le votazioni sullo Ius Scholae in commissione Affari Costituzionali. Ieri ci sono stati i primi voti in un clima incandescente.

“C’è un ostruzionismo fortissimo di Lega e Fdi. Abbiamo impiegato due ore a fare un voto…”, dice Federico Fornaro di Leu. Un atteggiamento che non è stato una sorpresa visto che la Lega aveva già votato contro il testo base. Però ieri c’è stato un upgrade inaspettato. “La cosa che non era prevedibile è stato l’attacco al sottosegretario Scalfarotto”, si spiega. La Lega ha contestato a Scalfarotto, in qualità di rappresentante del governo, di non essere ‘obiettivo’ nell’esame degli emendamenti. Igor Iezzi, capogruppo della Lega, è arrivato a chiedere le dimissioni: “Scalfarotto ha deciso di fare da megafono della sinistra. A questo punto sorge un problema sulla sua reale capacità di rappresentare questo governo e questa maggioranza. Un problema che può risolversi solo con le sue dimissioni”.

Scalfarotto avrebbe espresso pareri sugli emendamenti a titolo personale e non a nome del governo: questa l’accusa leghista. Il sottosegretario, contattato,…



Fonte www.adnkronos.com 2022-04-14 14:30:04

Leave A Reply