google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Canfora: “Ho chiamato Meloni ‘neonazista’, non ‘nazista’: è diverso”

0



“Il termine ‘neonazista’ è un’altra cosa rispetto a ‘nazista’”. Luciano Canfora chiarisce con l’Adnkronos il significato dell’espressione, riferita alla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni durante una lezione in un liceo barese, definita dal filologo “neonazista nell’animo” e “schierata con i neonazisti ucraini”. “Neonazista – spiega – è, ad esempio, l’atteggiamento di chi usa le navi da guerra per respingere i migranti. Si tratta di comportamenti piuttosto recenti di una dirigente politica che ha le sue idee, secondo me troppo forti, sul terreno fondamentalissimo della migrazione in atto nel Mediterraneo e su cui a suo tempo abbiamo sentito parole tremende”.

Leggi anche

Neonazista è uno che non accetta e non rispetta l’unità del genere umano e che riguardo al fenomeno migranti si esprime in maniera bellica. Coloro che scappano dalla Libia sono esseri umani da rispettare altrettanto degli ucraini e non da respingere con le cannoniere. Questa è la mia obiezione e la ragione per la quale io approdo al concetto di neonazista, perché rassomiglia a quell’atteggiamento mentale secondo cui alcuni esseri umani sono di serie B”., aggiunge.

Riguardo la possibilità di una querela da parte della Meloni, Canfora afferma che “una valutazione politica in termini di metafora politologica non può costituire reato, qualunque giurista lo sa. Poi, da quando il Parlamento Europeo ha proclamato una equiparazione tra nazismo e comunismo, i due termini sono stati sdoganati e sono diventati definizioni politiche. Se uno mi definisce comunista, che devo fare? Devo indignarmi? Devo querelare? Cerchiamo di ragionare in termini razionali e non emotivi. Le parole vanno apprezzate nella loro esattezza”.

Neonazista – lo ripeto – è diverso da nazista. Esistono tanti movimenti neonazisti in tutto il mondo e partiti neonazisti negli Stati Uniti d’America e altrove”. Anche riguardo al fatto che il presidente Zelensky e gli ucraini siano…



Fonte www.adnkronos.com 2022-04-12 09:06:00

Leave A Reply