google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Giornata aderenza terapia con i podcast ‘AAA-AscoltiAmo l’Aderenza’

0



Le cure sono efficaci solo quando vengono rispettate le prescrizioni del medico: questo l’impegno del Gruppo Servier in Italia che, anche quest’anno, in occasione della Giornata nazionale per l’aderenza alla terapia, che si celebra il 12 aprile, è in prima linea per contribuire a sensibilizzare sull’importanza di seguire correttamente le terapie nelle malattie croniche. “Generare consapevolezza, sensibilizzando l’opinione pubblica, le istituzioni, i professionisti della salute: questo è l’obiettivo della Giornata nazionale per l’aderenza alla terapia che abbiamo fortemente voluto e istituito tre anni fa – dichiara Eleonora Selvi, presidente Senior Italia FederAnziani -. È importante rendere consapevole il paziente sul suo ruolo da protagonista lungo il percorso di cura, al quale contribuiscono diversi attori del sistema salute”.

Ad oggi sono ancora troppi i pazienti che riducono, sbagliano o abbandonano l’assunzione dei farmaci soprattutto quando devono affrontare lunghi periodi di cura, che inevitabilmente cambiano lo stile di vita. “La non aderenza rappresenta un problema trasversale a tutte le patologie – afferma Pier Luigi Temporelli, cardiologo e Dirigente medico presso Ics Maugeri, Irccs Gattico-Veruno -. Questo succede perché nella maggior parte dei casi i pazienti hanno la percezione del rischio solo di fronte alla malattia conclamata oppure perché, dopo aver assunto il farmaco per un certo periodo, si sentono meglio e ritengono di non averne più bisogno”.

“Per cercare di colmare questo gap – prosegue – noi specialisti possiamo intervenire semplificando le terapie con l’utilizzo di associazioni precostituite di diverse molecole, come peraltro indicato dalle linee guida europee, ed educando il paziente cronico ad essere più ‘compliante’ in senso generale. Come per tutte le malattie croniche anche nel caso delle malattie cardiovascolari l’aderenza gioca un ruolo determinante per la…



Fonte www.adnkronos.com 2022-04-11 16:20:17

Leave A Reply