google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Covid e quarta dose, Ecdc-Ema: “Sì a over 80, presto per darla a tutti”

0



Vaccino covid e quarta dose, sì agli over 80. Sono arrivate le indicazione di Ecdc ed Ema. “Per gli adulti di età inferiore ai 60 anni con sistema immunitario normale, non ci sono attualmente prove conclusive che la protezione del vaccino anti-Covid contro malattie gravi sia in diminuzione o che vi sia un valore aggiunto in una quarta dose”. A puntualizzarlo sono l’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e l’Ema (Agenzia europea del farmaco), in uno dei passaggi delle raccomandazioni emesse sulla quarta dose. “E’ troppo presto per prendere in considerazione l’utilizzo di una quarta dose dei vaccini anti-Covid a mRna nella popolazione generale”. Ma sì al secondo booster per gli over 80. “L’Ecdc e la task force Covid (Etf) di Ema – si legge – hanno concluso che è troppo presto per prendere in considerazione l’utilizzo di una quarta dose di vaccini Comirnaty* di Pfizer e Spikevax* di Moderna nella popolazione generale. Tuttavia, entrambe le agenzie hanno convenuto che una quarta dose (o secondo booster) può essere somministrata agli adulti di età pari o superiore a 80 anni dopo aver esaminato i dati sul rischio più elevato di Covid grave in questa fascia di età e sulla protezione fornita da una quarta dose”.

“Poiché le campagne di rivaccinazione” contro Covid-19 “potrebbero iniziare in autunno, le autorità valuteranno il momento migliore per” la somministrazione di “dosi aggiuntive, possibilmente sfruttando i vaccini aggiornati”, è un altro dei passaggi delle raccomandazioni. “Finora, dagli studi sui booster aggiuntivi” di vaccino anti-Covid, “non sono emersi problemi di sicurezza”, si precisa.

“Attualmente non ci sono evidenze chiare nell’Ue che la protezione del vaccino anti-Covid contro malattia grave stia diminuendo in maniera sostanziale negli adulti tra 60 e 79 anni con sistema immunitario normale e quindi non c’è nessuna chiara evidenza a sostegno dell’uso immediato di una…



Fonte www.adnkronos.com 2022-04-06 15:57:20

Leave A Reply