google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

Mastella lancia Margherita 4.0: “Serve patto elettorale Renzi-Toti e Fi”

0



“Abbiamo creato dal nulla un partito con rappresentanza in tutte le Regioni, siamo un piccolo miracolo…”. Oggi a Roma, Clemente Mastella ha presentato al palazzo Santa Chiara il nuovo organigramma nazionale e regionale della sua creatura politica, ‘Noi di Centro’. L’ex ministro della Giustizia punta a creare un nuovo contenitore politico centrista, una Margherita 4.0 con chi ci sta, dai renziani ai totiani a Forza Italia. L’obiettivo è realizzare un patto elettorale in vista delle prossime politiche: ”L’idea di centro alla quale siamo affezionati e per la quale invitiamo chiunque, ad iniziare da Italia Viva, ‘Cambiamo’ e Forza Italia, a realizzare una sorta di Margherita 4.0 in un patto elettorale, è quella che sia in grado di evitare un antagonismo che ha visto in quest’ultimo periodo l’Italia divisa tra putinisti e pacifisti populisti”.

“Noi -spiega Mastella in una nota di ‘Noi di Centro’ -continuiamo a coltivare un’idea della politica che mitighi asprezze e scontri privi di senso. Proponiamo a questi amici, soprattutto a loro che hanno una presenza parlamentare non trascurabile, di puntare ad un proporzionale con sbarramento al cinque per cento e possibilmente con le preferenze”. Secondo l’ex Guardasigilli “l’area larga del Pd è priva di suggestione politica e non riesce a realizzare condizioni per una vittoria elettorale. Il centrodestra manifesta, invece, non soltanto una irrequietezza per chi sarà l’eventuale prossimo leader di governo ma dimostra difficoltà, in relazione della guerra in Ucraina, per chi è più vicino all’idea sovranista e alla ideologia putinista e chi si pone in una logica alternativa”.

Da qui la necessità di un’area di centro, che “potrebbe riscuotere un enorme consenso elettorale e che per aggregarsi ha bisogno di evitare timidezze, ritardi e cautele, deve dimostrare coraggio avendo il dovere di disegnare una nuova architettura istituzionale del Paese”. All’iniziativa hanno partecipato, tra gli…



Fonte www.adnkronos.com 2022-04-05 19:13:26

Leave A Reply