google-site-verification=uWutfzsCgrF3zYaX49GJ0owdoHNdy74RYNoxhQ8ubZc
Notizie da Reggio Calabria

NeMO Trento, in 1 anno di attività è centro di riferimento Triveneto per cura, ricerca e

0



Ad un anno dalla sua apertura, i numeri del Centro Clinico NeMO Trento raccontano come il centro sia diventato il punto di riferimento per persone con Sla, Sma e Distrofie muscolari del Trentino, del triveneto, e non solo. Sono stati 166 i ricoveri ordinari, di cui il 43% da fuori Provincia autonoma, con l’80% di saturazione media dei posti letto e una media di 20 giorni a ricovero, 67 i Day Hospital, 465 le visite in ambulatori specialistici, di cui il 30% da fuori Provincia. Il primo bilancio dell’attività del centro trentino, nei suoi 13 mesi di attività, è stato tracciato oggi in una conferenza stampa. E l’analisi dei dati ha dimostrato come l’adeguata presa in carico ha ridotto l’indice della mobilità passiva del territorio e prevenuto le situazioni di acuzie e di emergenza.

“Per una persona con malattia neuromuscolare la riabilitazione è, prima di tutto, riabilitazione alla vita”, ha detto il direttore clinico del Centro, Riccardo Zuccarino che, descrivendo l’approccio integrato di cura e riabilitazione di NeMO Trento, ha sottolineato: “Un patto che viene compiuto insieme, medico-paziente, perché ogni gesto su cui si lavora ha un valore inestimabile per la quotidianità della persona e della sua dignità di vita”. Dai dati emerge che il 43% dei pazienti proviene dai territori fuori Provincia, in particolare dal Veneto, dall‘Alto Adige, ma anche dall’Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Friuli e, qualcuno ancora, dal Centro e Sud Italia. La continuità di cura è legata tanto al percorso assistenziale di ogni paziente, quanto alla capacità di rispondere ai bisogni complessi e specifici di ogni patologia.

“Sono 13 mesi che il Centro NeMO ha aperto le porte al suo primo paziente – dichiara Stefania Segnana, assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia – In soli 5 mesi di lavori, e nonostante le complicazioni dettate dalla pandemia, il 1° marzo del 2021 ha preso avvio,…



Fonte www.adnkronos.com 2022-04-04 14:35:00

Leave A Reply